Legali condannati eletti nella Camera Penale: convocato d’urgenza Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria

toghe 500altradi Claudio Cordova - Se fosse un film (horror, ovviamente) la frase tipica sarebbe: "Non finisce qui". Già, rischia di avere strascichi pesanti e che su qualcuno potranno lasciare segni indelebili la vicenda relativa alle elezioni della Camera Penale del Foro di Reggio Calabria. Dopo le circostanze scoperchiate dal Dispaccio, infatti, è stata convocata d'urgenza una riunione del Consiglio dell'Ordine, che già martedì discuterà la questione delle candidature e delle conseguenti elezioni, in particolare dell'avvocato Gianfranco Giunta (condannato in via definitiva per favoreggiamento personale del boss Carmine De Stefano) e dell'avvocato Giulia Dieni, che appena due settimane fa è stata condannata in primo grado a otto anni di reclusione per associazione mafiosa.

--banner--

I due, infatti, sono stati eletti nel corso della tornata tenutasi il 22 luglio. Giunta nel Consiglio Direttivo (e quindi, potenzialmente, sarebbe tra i papabili presidenti), mentre Dieni nel Collegio dei Probiviri, che ha anche compiti di controllo sui colleghi.

Il Consiglio discuterà sulle candidature, sul clamore mediatico delle stesse e, fine sul risultato scaturito dalle urne. E l'aria che si respira è quella di un "giro di vite". Intanto, anche l'Unione delle Camere Penali sarebbe stata messa al corrente di quanto accaduto nel Foro di Reggio Calabria.