Narcotraffico internazionale: i soggetti fermati dalla Dda di Reggio Calabria

cocaina2704I soldi ottenuti a pagamento della cocaina ingeriti con la stessa tecnica tradizionalmente usata dai corrieri "ovulatori". E' una delle novita' emerse nell'ambito dell'operazione "Due Mari", condotta da Guardia di finanza, Polizia colombiana e Dea sull'asse Italia-Colombia. In pratica, ha spiegato il procuratore capo di Reggio Calabria, Federico Cafiero de Raho, "per aggirare i controlli le banconote da 500 euro venivano assemblate in confezioni da 3mila euro ciascuna e ingoiate". Accertato, tra gli altri, "il caso di un giovane corriere che ha trasportato nel suo stomaco quasi 70mila euro, divisi in 23 'porzioni', poi evacuate una volta arrivato in Costa Rica"". Gli investigatori parlano di una vera e propria "struttura parallela dotata di un'apposita batteria di corrieri" che incassavano il danaro dagli acquirenti calabresi per poi recapitarlo ai fornitori d'oltreoceano.

Queste le persone per cui il sostituto procuratore della Dda di Reggio Calabria, Simona Ferraiuolo, ha disposto il fermo:

ANGULO FERNANDEZ Jose Johnny, nato a Punta Arenas (Costa Rica) il 03.07.1971 e residente a San Jorge De Paso Canoas, Paso Canoas (Costa Rica), in ordine ai capi di imputazione A), D), E), qualora il soggetto dovesse trovarsi sul territorio nazionale;FUSA Marius Daniel, nato in Romania il 05/04/1988 e residente a Velletri (RM) in via Appia Nord, 275, in ordine al capo di imputazione A);GRILLO Giuseppe, nato a Platì (RC) il 16.03.1972 ed ivi residente in via Lacchi nr. 15/1P, in ordine ai capi di imputazione A), B), D), E);MERHI SULTAN Khalil, nato a Jenin (Libano) il 10.10.1982 e residente a Moers Tiergrazfeldweg (Germania), in ordine al capo di imputazione A), qualora il soggetto dovesse trovarsi sul territorio nazionale;MONTELEONE Giuseppe Cosimo, nato a Locri (RC) il 02.12.1979 e residente a Platì in C/Da Lacchi snc, in ordine al capo di imputazione A);OSORIO OSPINA Alba Mariela, nata il 03.05.1965 a Pereira (Colombia), in ordine ai capi di imputazione A), C), qualora il soggetto dovesse trovarsi sul territorio nazionale;PALMISANO Bruno, nato a Soriano Calabro (VV) il 16.11.1988 e residente a Careri (RC) in via Cavour, 35, in ordine al capo di imputazione A);PELLEGRINO Francesco, nato il 09.03.1958 a Locri (RC) e residente a Gioiosa Jonica (RC) in via G. E. Agostini, 22 (Attualmente agli arresti domiciliari per altra causa, con obbligo di indossare il braccialetto elettronico), in ordine al capo di imputazione A);PESCETELLI Enzo, nato a Roma il 24/08/1960 e residente a Castel Gandolfo (RM) in via Giuseppina Saragat, 15 (Detenuto agli arresti domiciliari, per altra causa, con obbligo di indossare il braccialetto elettronico), in ordine ai capi di imputazione A), B);POLLIFRONE Vincenzo, nato a Platì (RC) il 01.02.1960 ed ivi residente via Eremita Cirella, 150, in ordine al capo di imputazione A);SACCO Domenico Antonio, nato a Locri (RC) il 09.04.1994 e residente a Platì, in C.da Lacchi nr. 8, in ordine al capo di imputazione A);