Campionati giovanili di dama, ottimi risultati per i tre atleti reggini

Nella meravigliosa cornice salentina dell'Ecoresort Le Sirenè - Caroli Hotels di Gallipoli (LE), si è disputato dal 24 al 26 giugno, il 36° Campionato italiano giovanile di Dama Italiana, cui hanno preso parte quarantuno giovanissimi damisti provenienti da tutta Italia, suddivisi in 3 categorie: Juniores (classe 97-98-99) Cadetti (classe 2000-2001-2002) e Minicadetti (classe 2003 in poi).
A rappresentare la città di Reggio Calabria 3 atleti dell'Associazione Sportiva Dilettantistica Nuovi Orizzonti del Presidente Ing. Giorgio Ghittoni: Natale Laganà (Juniores) Vincenzo Sgrò (Cadetti) Domenico Fabbricatore (Cadetti), ragazzi giovanissimi di età, ma già con esperienze damistiche importanti alle spalle, tra titoli italiani vinti a squadre e individuali e le moltissime trasferte europee e mondiali con la maglia della Nazionale Italiana Giovanile di Dama. I Cadetti Sgrò e Fabbricatore, infatti, rappresenteranno l'Italia agli europei giovanili di dama internazionale che si terranno dall'1 agosto al 9 agosto a Pinsk (Bielorussia).
In questi due giorni di battaglia sulla damiera, sempre all'insegna dei valori importanti quali l'amicizia e il rispetto che il nobile sport della dama insegna ai suoi atleti, le categorie Juniores e Cadetti hanno preso parte ad un unico girone all'italiana (tutti contro tutti) vedendo trionfare Domenico Fabbricatore, in testa sin dalle prime fasi di questo Campionato, il quale , dopo tante affermazioni nel gioco blitz e le ottime prestazioni nelle ultime gare nazionali, scrive per la prima volta il suo nome nell'albo d'oro dei Campionati Italiani Individuali, laureandosi Campione Italiano Cadetti 2016. Grazie anche a questa convincente prestazione di Domenico i nomi, e non i titoli, incisi nell'albo d'oro della Federazione Italiana Dama appartenenti all'Associazione Sportiva Dilettantistica Nuovi Orizzonti, salgono a quota 10 dal 1998 anno di fondazione dell'Associazione. Complimenti Campione!!! Al secondo posto distaccato di un solo punto il pluricampione italiano Vincenzo Sgrò (Campione Italiano Dama Internazionale nel 2012 categoria speranze, nel 2015 categoria minicadetti, nel 2016 categoria cadetti, Campione Italiano di Dama Italiana nel 2014 categoria minicadetti) cui pesa la sconfitta avvenuta al 2°turno di gioco contro l'amico e più esperto Natale Laganà il quale, grazie anche a questa vittoria, riesce a piazzarsi davanti a tutti gli altri Juniores nella classifica unica, conquistando il titolo di Campione Italiano 2016 Juniores. Laganà, con questo trionfo, riesce a imprimere il suo nome in tutte le categorie giovanili dei Campionati Italiani di Dama Italiana avendo vinto nel 2009 i Minicadetti, nel 2014 i Cadetti e nel 2016 negli Juniores, impresa questa riuscita a nessun altro damista. Complimenti Natale!!!
Dopo queste entusiasmanti prestazioni da parte degli atleti dell'ASD NUOVI ORIZZONTI, il presidente, ha organizzato la partecipazione ai Campionati Italiani a Squadre di Dama Italiana che si svolgeranno a Roma dal 15 al 17 Luglio, sarà la squadra partecipante più giovane della storia della FID.

--banner--

I convocati a partecipare alla più importante manifestazione damistica a squadre non potevano che essere i 3 atleti che si sono distinti ai sopracitati 36esimi campionati italiani giovanili: Domenico Fabbricatore, Vincenzo Sgrò, Natale Laganà, insieme all'istruttore il Maestro Dario Ghittoni. I 4 atleti reggini dovranno confrontarsi in questa manifestazione non più contro i loro pari di età, ma contro le squadre italiane più titolate d'Italia dovendosi battagliare, damisticamente parlando, contro i tanti Gran Maestri, i tantissimi Maestri, i vari Campioni Italiani di categoria che parteciperanno alla manifestazione e forse anche contro il Campione del Mondo Michele Borghetti. Seppur consci delle difficili sfide che dovranno affrontare i nostri, siam sicuri che questi ragazzi venderanno cara la pelle. Un grosso augurio per un roseo futuro a questi Campioni e se il buongiorno si vede dal mattino .... ad maiora semper!!!