Reggio, domani al Planetario Pythagoras l'evento "Asteroid Day"

Giovedì 30 Giugno 2016 dalle ore 20.30 al Planetario provinciale Pythagoras di Reggio Calabria si terrà un Evento internazionale dal titolo "Asteroid day".

La scienza deve aiutare a conoscere meglio i fenomeni naturali per poter avere un approccio equilibrato rispetto ad eventi che, al solo sentir parlare, generano panico fra la popolazione.
Questo è il caso degli asteroidi: troppi sono gli allarmismi, anche dei media, sull'argomento.
Per incoraggiare una più consapevole conoscenza su questi oggetti del nostro Sistema Solare è stato istituito nel dicembre del 2014 l'Asteroid Day: una giornata internazionale di sensibilizzazione dell'opinione pubblica per spiegare alla popolazione cosa sono questi nostri compagni di viaggio attorno al Sole, se e perché possono costituire un pericolo per il nostro Pianeta.
La giornata scelta per questa iniziativa, a cui in tutto il mondo aderiscono scienziati e non solo, è il 30 giugno.
Il 30 giugno 1908, nelle vicinanze del fiume Podkamennaya a Tunguska, nel nord dell'attuale regione di Krasnoyarsk, si verificò un'esplosione.
La gran parte degli scienziati ritiene che sia stata causata dall'impatto di un grande meteorite, un asteroide o anche una cometa.
Il Planetario provinciale Pythagoras di Reggio Calabria è stato inserito tra le strutture che aderiscono all'iniziativa.

--banner--

Il programma messo in atto dal Planetario prevede la conversazione del dott. Giovanni Palamara, astronomo e collaboratore del Planetario, su: "Asteroidi: piccoli, brutti e... cattivi?"
La relazione del dott. Palamara sarà preceduta dall'osservazione con gli strumenti del pianeta Giove, ormai prossimo al tramonto, e sarà seguita dall'osservazione dei pianeti Marte e Saturno che si trovano nel loro migliore periodo di osservazione.
Appuntamento, allora, a giovedì 30 giugno alle 20.30 al Planetario.
Non è necessario prenotare: l'ingresso è libero.