“Partecipazione civile e responsabilità per sconfiggere le mafie”

marciaamministratoripolistena"Occorre che ci sia la consapevolezza della presenza delle mafie nei centri dove si amministra". Lo ha detto Rosy Bindi, presidente della Commissione parlamentare antimafia, partecipando alla prima "Marcia degli amministratori sotto tiro" svoltasi a Polistena. "A fronte al fenomeno delle minacce agli amministratori sempre più crescenti, come dimostra il rapporto di Avviso Pubblico - ha aggiunto Rosy Bindi - servono scelte consapevoli e soprattutto il recupero di una nuova dimensione di partecipazione civile da parte delle comunità". La presidente della Commissione antimafia ha anche ricordato la nuova legge già approvata dal Senato e adesso alla valutazione della Camera che introduce elementi di protezione verso gli amministratori locali.

--banner--

"La lotta alle mafie ha bisogno del contributo di chi amministra la cosa pubblica, che deve scegliere da che parte stare. Oggi è un giorno importante per la crescita del noi collettivo perché solo insieme possiamo vincere le mafie e la corruzione e per batterle basta applicare concretamente la nostra Costituzione" ha detto don Luigi Ciotti, anch'egli presente a Polistena alla prima "Marcia degli amministratori sotto tiro" promossa da Avviso Pubblico. "Non sono venuto qui - ha aggiunto il fondatore di Libera - a darvi solidarietà, ma ad invocare ed a chiedere ad ognuno di voi la corresponsabilità, perché solo riscoprendo il valore dell'impegno comune alla responsabilità si potrà sperare di migliorare questo Paese. Siate ministri della cosa pubblica e dei diritti delle persone e delle loro vite. La politica, come sosteneva Paolo VI, è la più alta forma di carità e per questo chi la pratica deve incarnare i valori dell'altruismo e della responsabilità". Don Ciotti ha poi fatto riferimento alle crescenti aree di crisi e di diritti negati. "Condizioni - ha detto - che creano disagi e mancanza di credibilità".

"Gli enti locali devono avere maggiori condizioni di agibilità per erogare servizi ai cittadini" ha detto invece il vice ministro dell'Interno, Filippo Bubbico a Polistena per partecipare alla prima "Marcia degli amministratori sotto tiro" promossa da Avviso pubblico. Alla manifestazione sono intervenuti anche il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, ed il presidente del Consiglio regionale della Calabria, Nicola Irto. Tra i presenti anche il presidente del Parco dei Nebrodi, Giuseppe Antoci, vittime di recente di un'intimidazione.