Pierferdinando Casini a Rosarno (RC): "Rilanciare progetto di futuro"

casinipierferdinando500"Rosarno è una città di frontiera nella quale esistono tantissimi problemi, dalla presenza della criminalità organizzata a quella di tanti migranti che qui vengono a cercare lavoro. Per questa ragione questa città deve essere amministrata da persone perbene che rilancino un progetto di futuro e che affrontino questi problemi con responsabilità". Così Il presidente della Commissione esteri del Senato Pierferdinando Casini in visita a Rosarno per sostenere la candidatura a sindaco di Giuseppe Idà. "Occorre rilanciare l'impegno di classi dirigenti giovani - ha aggiunto - che decidano di ridare credibilità alla politica attraverso un impegno disinteressato e di responsabilità".

Ed analizza la decisione sui Marò: "La strategia del Governo sul caso dei marò di ricorrere all'arbitrato internazionale ha avuto il successo sperato. E' stata fatta la cosa più giusta che ha dato credibilità al nostro Paese e autorevolezza. Adesso i due nostri fucilieri di marina sono tornati nel nostro Paese. A questo punto occorre però ritrovare un'unità di intenti con l'India perché è uno straordinario partner commerciale dell'Italia".

Poi sui migranti: "Questo luogo richiama i problemi che oggi tutta l'Europa vive, cioè quelli dell'immigrazione. Io penso che ci vuole ordine e soprattutto penso che occorra controllare le frontiere esterne del nostro Paese per evitare che si alzino quelle interne. L'Europa - ha aggiunto - deve ragionare in quest'epoca drammatica cercando di convincere tutti i partner a realizzare un ordine comprensibile che tenga conto sia delle esigenze interne che esterne. Per questa ragione insisto nel dire che occorre puntare a controllare le frontiere esterne in quei Paesi da dove partono i flussi di migranti".