Reggio, approvata la riforma del Terzo Settore: “Forum resti interlocutore strategico”

Ieri, alla Camera dei Deputati, è stata votata in via definitiva la legge Delega al Governo per la riforma del Terzo Settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale.

"Si tratta di un provvedimento molto atteso – si legge in una nota del Forum Terzo Settore di Reggio Calabria – che mette ordine in una nebulosa di norme, definizioni, contraddizioni che hanno caratterizzato le migliaia di organizzazioni, associazioni, imprese e cooperative che costituiscono il terzo settore perché ne definisce anzitutto natura, ambiti di azione, finalità e confini, consegnandoci una definizione giuridica chiara e unitaria, finora assente.

Definita da molti come "la migliore legge possibile", il testo definitivo è stato frutto di una sintesi fra posizioni, appartenenze e culture politiche diverse. Tuttavia molto dipenderà da ciò che sarà previsto nei decreti attuativi che il governo è impegnato ad approvare entro i prossimi 12 mesi.

Come Forum del Terzo Settore di Reggio Calabria, così come accaduto a livello nazionale su questo importante percorso di redazione del testo della legge, auspichiamo di potercontinuare ad essere considerati interlocutori fondamentali per un costruttivo confronto nell'interesse della comunità tutta.

Anche a livello locale, infatti,ci attendono nei prossimi mesi importanti sfide: dalla Città Metropolitana (con Statuto e Piano strategico da costruire) ai Patti per il sud di prossima presentazione, alla delega ai Comuni delle competenze sui Servizi Sociali, alle politiche culturali.

In tal senso il Forum di ReggioCalabria, insieme agli altri forum territoriali, intende svolgere un ruolo fondamentaleal fine di contribuire, con il proprio bagaglio di proposte e forti della conoscenza deibisogni del territorio, alla nuova pianificazione territoriale generale eall'organizzazione dei servizi pubblici che interessano il comprensorio metropolitano.

In un territorio complesso come quello reggino, attanagliato da endemicheemergenze e con gli indicatori sulla povertà tra i più preoccupanti d'Europa, il Forumdi Reggio intende promuovere tutte quelle azioni utili alla coesione e alraggiungimento del benessere individuale e collettivo, battendosi per garantire i

diritti di tutte e tutti, specialmente dei soggetti svantaggiati. Ambiente, lavoro, sanitàe accesso alle cure, migranti e cittadinanza, sono solo alcuni dei temi prioritari, proprio perché per welfare dobbiamo intendere tutto ciò che ha a che fare con il benessere degli individui e delle comunità".