A Reggio il 30 e 31 maggio la terza tappa nazionale di LabRom

Al via la terza tappa nazionale di LabRom, a Reggio Calabria il 30 e 31 marzo, dalle ore 9,30 alle ore 18, presso il Seminario Arcivescovile di via Pio XI.

Una "due giorni" di incontro e confronto tra soggetti che si occupano nei propri territori delle questioni sociali che riguardano anche ma non soltanto persone di etnia rom.

L'appuntamento per il Sud Italia, organizzato dall'Associazione 21 luglio, dalla Fondazione Migrantes, dalle associazioni Mo.ci e Un Mondo di Mondi, prevede due aree tematiche.

Il tema della prima giornata sarà "La condizione dei rom e dei sinti in emergenza abitativa nel Sud Italia". Ad introdurre i lavori Alessandro Petronio, docente di psicologia delle comunità, che presenterà la relazione dal titolo "Dal diritto alla governance comunitaria del bene collettivo 'abitare' ".

Tema della seconda giornata sarà "Il bambino rom: criticità, risorse e prospettive. Costruire una rete per la prima infanzia"

Severina Tuoto, psicologa dell'età evolutiva, introdurrà i lavori con la relazione dal titolo "Lo sviluppo psicologico del bambino da 0 a 6".

Per entrambe le giornate sono previste relazioni e testimonianze e, nel pomeriggio, lavori di gruppo".

LABoratorio ROM
REGGIO CALABRIA 30- 31 Maggio 2016 Seminario Arcivescovile PIO XI VIA PIO XI nr 236
Lunedì 30: La condizione dei rom e dei sinti in emergenza abitativa nel Sud Italia
10,00 – Accoglienza e accredito
10,30 – Saluti e presentazioni
10.45 - Dal diritto alla governance comunitaria del bene collettivo "abitare" ALESSANDRO PETRONIO
11,30 – La condizione dei rom in emergenza abitativa nel Sud Italia ENRICO GUIDA
11.50- Relazioni e testimonianze
La problematica abitativa dei rom (e non solo) nella provincia di Reggio Calabria A. GIACOMO MARINO
La condizione abitativa della comunità Rom di Catanzaro MARIA GABRIELLA DE LUCA
La condizione dei rom negli insediamenti di Scampia a Napoli DOMENICA PIZZUTI
La casa per la famiglia rom di Messina FERIZAI JUSF
13.30- Pausa pranzo
15,00 – Relazioni e testimonianze
Testimonianza dai ghetti delle case popolari assegnate ai rom DONATO BEVILACQUA
Lo sgombero dei rom romeni a Cosenza fra responsabilità europee e complicità locali MARIAFRANCESCA D'AGOSTINO
Sgombero Rom Cosenza - la sospensione dei diritti umani in tempo di emergenza abitativa EUGENIO NACCARATO
Raccontare per resistere. Dalla strada l'informazione alternativa alle fonti ufficiali CRISTINA DELFINO
L'inclusione abitativa nel POR Calabria FESR FSE 204/2020 MARIA GRAZIA MALLONE
16.00- Inizio lavori di gruppo
1) La partecipazione dei rom nelle politiche di desegregazione abitativa
2)Il ruolo delle istituzioni e la funzione della Strategia Nazionale per l'inclusione dei rom nella desegregazione abitativa dei rom
3) Le politiche abitative rivolte ai rom comunitari ed extracomunitari
17.30 –Plenaria
18.00- Chiusura dei lavori e conclusioni
LABoratorio ROM
Reggio Calabria 30-31 Maggio 2016
Seminario Arcivescovile PIO XI VIA PIO XI nr 236 Martedi 31 : Il bambino rom: criticità, risorse e prospettive. Costruire una rete per la prima infanzia
9.30 - Accoglienza e accredito
10,00 - Saluti e presentazioni
10,15 – Lo sviluppo psicologico del bambino da 0 a 6 anni SEVERINA TUOTO
11,00 – La condizione dell'infanzia rom in emergenza abitativa in Italia ENRICO GUIDA
11,20 – La Rete Reyn in Italia: risorse e possibilità CLAUDIA MASSARO
Relazioni e testimonianze
La condizione dell'infanzia rom nella città di Reggio Calabria CINZIA SGRECCIA
Il percorso di scolarizzazione ad ostacoli dei minori rom rumeni di Cosenza LUANA AMMENDOLA
Luci ed ombre della scolarizzazione dei bambini rom MARIA GABRIELLA DE LUCA
La scolarizzazione dei bambini rom di Messina FERIZAI JUSF
Dalla parte di Pinocchio. L'esperienza quinquennale della Scuola del Vento CLAUDIO DIONESALVI
13.30- Pausa pranzo
15.00- Inizio lavori di gruppo
1) Emergenza prima infanzia rom: criticità, bisogni e strategie d'intervento e sviluppo
2) Risorse per il sostegno alla genitorialità: linee d'azione, esperienze, servizi, materiali
3) Dalle nuove criticità alle nuove pratiche: la formazione dei professionisti della prima infanzia
16.00 - Pausa caffè
16,30 - Plenaria
17.00 - Chiusura dei lavori e conclusioni