Reggio, l'Università "Dante Alighieri" incontra le scuole del territorio

Lunedì 6 giugno 2016 l'Università per Stranieri «Dante Alighieri» aprirà le sue porte alle scuole del territorio – a conclusione del percorso sperimentale di alternanza scuola-lavoro intrapreso con alcuni istituti scolastici – e a tutti coloro che saranno interessati a conoscere la nuova offerta formativa dell'Ateneo per l'Anno Accademico 2016-2017. L'evento avrà luogo dalle 9 alle 13 nella sede di Via del Torrione 95 e sarà articolato in due momenti: dalle 9 alle 11 si svolgerà la tavola rotondaDinamiche, collaborazioni e opportunità formative tra scuola e università: il progetto Alternanza scuola-lavoro, a cui interverranno – dopo i saluti del Magnifico Rettore Prof. Salvatore Berlingò – i Dirigenti scolastici e alcuni docenti del Liceo "Tommaso Gullì", del Liceo "Leonardo da Vinci" e del Convitto Nazionale "Tommaso Campanella". Modererà il dibattito il Prof. Paolo Buchignani, Docente dell'Ateneo.

Dalle 11 alle 13 si terrà la presentazione dei lavori realizzati all'Università "Dante Alighieri" dagli alunni delle scuole durante l'anno scolastico 2015-2016 nel corso delle ore di alternanza scuola-lavoro; parallelamente, una rappresentanza di docenti dell'Università "Dante Alighieri" sarà a disposizione degli studenti che intendono iscriversi e di chiunque sia interessato a conoscere l'offerta formativa dell'Ateneo per quanto riguarda il nuovo corso di laurea triennale in Mediatori per l'intercultura e la coesione sociale in Europa e i corsi di laurea magistrale in Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali d'area mediterranea e in Interpretariato e mediazione interculturale; verranno altresì fornite informazioni relativamente ai Corsi di lingua italiana e ai Corsi di lingue straniere organizzati dal C.L.A.D.A. Per i visitatori ci sarà la possibilità di conoscere le strutture e i servizi dell'Ateneo e di avere informazioni sulle agevolazioni nelle iscrizioni per gli studenti meno abbienti e per gli stranieri anche residenti; saranno offerte, inoltre, notizie e spiegazioni sui servizi forniti in termini di digitalizzazione delle carriere, della programmazione delle attività didattiche a distanza o con modalità e-learning, dei particolari piani di studio predisposti per gli studenti lavoratori e del programma Erasmus.

Con questa iniziativa l'Università «Dante Alighieri» e le scuole superiori sopracitate faranno un bilancio delle iniziative comuni intraprese e rifletteranno sulle opportunità offerte dalla collaborazione tra università e scuola; l'Open day offrirà inoltre ai visitatori un'occasione per orientarsi più facilmente, affrontando in modo più consapevole la scelta del proprio percorso di studi.

Un servizio di orientamento e di informazioni è permanentemente disponibile all'indirizzo mail: orientamento@unistrada.i