Reggio, la piazza del SS. Salvatore torna a splendere grazie all'associazione San Giuseppe Moscati

ass. giuseppe moscatidi Simone Carullo - Nella bella mattinata di domenica i volontari dell'associazione intitolata al "medico dei poveri", San Giuseppe Moscati, si sono armati di buona volontà e rastrelli e hanno pulito la piazza della Chiesa del Santissimo Salvatore, nel quartire di Tre Mulini. 
Il bel gesto risponde al duplice intento di restituire splendore ad un verde trascurato e - al contempo - mandare un chiaro segnale di partecipazione rispetto alla vita della comunità reggina accoglliendo così l'appello che il sindaco Falcomatà, ormai più di un anno fa, aveva lanciato ai cittadini con la campagna "il Verde è al verde".

Quel progetto nasceva dall'esigenza di riqualificare il verde pubblico in una situazione di bilancio comunale a dir poco deficitario. Apprendevamo in quel momento infatti che il budget dedicato al verde pubblico era stato di fatto dimezzato. Ciò nondimeno, a sopperire alla mancanza di fondi ci ha pensato la parte sana e generosa della città - come nel caso dell'associazione Moscati - che ha ridato rigoglio e bellezza ad una città che si era via via ingrigita.  

Nel comunicato con il quale ringrazia tutti i volontari che si sono spesi per restituire alla Chiesa del SS. Salvatore una piazza più verde e più viva, la presidente dr.ssa Mariateresa Marra afferma: "L'associazione San Giuseppe Moscati ha partecipato al progetto "adotta il verde" con la finalità di promuovere esperienze aggregative tra i volontari, tra cui disabili e bambini, atraverso la pulizia e la cura degli spazi verdi. L'attività stimola la socializzazione - conclude la Marra -, il pensiero logico, il linguaggio, il benessere, il contatto con la natura e regala un equilibrio di cui tutti abbiamo bisogno". 

 

T