Reggio, l'Orchestra Filarmonica Giovanile "F. Cilea" dona pianoforte digitale all'Hospice

orchestrafilarmonicacileahospiceAncora cultura all'Hospice di Reggio Calabria, in occasione degli Stati Generali della Cultura, durante i quali è stato inaugurato giorno 30 Aprile, e dunque a disposizione dell'Hospice, un meraviglioso pianoforte digitale.

La donazione è frutto dei proventi del Concerto di Pasqua tenuto dall'Orchestra Filarmonica Giovanile "F. Cilea" presso il Teatro Comunale di Reggio Calabria. Per l'occasione sono stati proprio i giovani pianisti della compagine orchestrale, Giuseppe Dato e Gabriele Aleo, ad avere l'onore di suonare per primi lo strumento in un concerto che si è tenuto all'interno dell'Hospice "Via delle Stelle".

orchestrafilarmonicacileahospice2Familiari, degenti, medici ed operatori sono stati letteralmente catturati dalle melodie magistralmente eseguite dai giovani pianisti che per l'occasione si sono cimentati con musiche di Chopin, Debussy e Mozart per concludere con le musiche di Nicola Piovani e del grande Ennio Moricone.
Il dottor Trapani Lombardo salutando gli ospiti presenti ha sottolineato che il pianoforte è a disposizione della struttura ma anche di chiunque volesse venire a suonarlo, ospiti e non ospiti.

Prossimi appuntamenti in Hospice:
GIOVEDI' 05 MAGGIO - ORE 16:30 – SpazioCultura "SPAZIO DI LETTURA ANIMATA PER BAMBINI" lettura del racconto "Il Gruffalò. A spasso col mostro" di J. Donaldson e A. Scheffler;

LUNEDI' 09 MAGGIO ORE 10:30 – SpazioCultura "SPAZIO DI LETTURA AD ALTA VOCE IN STANZA" lettura di brani scelti direttamente dagli Ospiti dell'Hospice in collaborazione con l'Associazione "Fedora - La città egli scambi";

SABATO 14 MAGGIO - ORE 10:30 "MUSICALMENTE" in collaborazione con l'Orchestra Filarmonica giovanile "F. Cilea" di Reggio Calabria. A cura del gruppo musicale NJG (new jazz generation): F. Aricò al Sax e clarinetto, G. Dato al Piano elettrico, F. Messina alla Chitarra, D. Scattarreggia al Basso acustico;

LUNEDI' 23 MAGGIO - ORE 10:30 – SpazioCultura "FRA MUSICA E PAROLE" lettura di poesie di N. Hikmet accompagnata dalle note dell'arpa celtica in collaborazione con l'Associazione "Fedora - La città egli scambi" e l'Orchestra Filarmonica giovanile "F. Cilea".