In attesa di Renzi: sindacati in protesta fuori dal Museo di Reggio Calabria. Momenti di tensione

protestasindacativisitarenziE' in corso davanti al Museo nazionale di Reggio Calabria un presidio delle organizzazioni sindacali della Cgil e dell'Usb per chiedere al premier Renzi, che arriverà in mattinata, interventi in favore dello sviluppo in Calabria. I rappresentanti delle organizzazioni sindacali hanno esposto numerosi striscioni e bandiere. I lavoratori chiedono, in particolare, interventi contro la disoccupazione e per migliorare la sanità in Calabria. Alcuni lavoratori chiedono di poter avere un colloquio con il Premier per illustrargli la situazione di "disagio che si vive in Calabria. C'è molta disoccupazione - sostengono - e ci sono grandi disagi in tutta la regione". I lavoratori scandiscono anche slogan per chiedere "basta alle passerelle e basta ai Patti. Servono fatti concreti". L'area del Museo è presidiata da un consistente numero di forze dell'ordine.

Chiedono un incontro con il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, i circa 500 manifestanti che da questa mattina stazionano davanti all'ingresso principale del Museo Nazionale di Reggio Calabria che sta per essere inaugurato alla presenza del Premier. La protesta è stata caratterizzata da momenti di tensione quando un gruppo di manifestanti ha cercato di superare le transenne ma è stato fermato da un fitto cordone di polizia che ora controlla da vicino la protesta. I manifestanti invocano un incontro e urlano slogan contro il Governo "che - dicono - ha dimenticato la Calabria, che non ha mantenuto le promesse fatte due anni fa nel corso della prima visita a Reggio Calabria". Lavoratori e disoccupati sostengono di non credere nel Patto che sarà sottoscritto oggi tra il Presidente del Consiglio Renzi e il Presidente della Regione Oliverio. I problemi veri - evidenziano ancora i manifestanti - riguardano l'erogazione degli ammortizzatori sociali e sussidi che tardano ad arrivare ai lavoratori disoccupati della regione".

Sulla pagina Facebook del Dispaccio i video di quanto sta accadendo a cura di Walter Alberio, Valeria Guarniera e Lavinia Romeo: https://www.facebook.com/IlDispaccio/