Ritardo pagamenti stipendi Comune di Reggio Calabria: la lettera della Cisal

Di seguito la lettera della Cisal:

Al Prefetto di Reggio Calabria

Al Sig. Sindaco Avv. Giuseppe Falcomatà

Al Sig. Vice Sindaco Dott. Saverio Anghelone

Al Segretario Generale Dott.ssa Giovanna A. Acquaviva

Al Dirigente del Settore Affari Generali e Risorse Umane

del COMUNE DI REGGIO CALABRIA

Oggetto: Comune di Reggio Calabria ritardo pagamenti stipendi.

Gli oltre 950 dipendenti del Comune di Reggio Calabria sono rimasti a Pasqua senza stipendio, accreditato solo il 29 marzo 2016, senza nessuna delucidazione in merito, provocando disagi economici personali e familiari dei dipendenti, oltre ai problemi relativi alle scadenze mensili, (come mutui, finanziarie ecc).

Ad oggi 28.04.2016 si ripete la stessa storia, lasciando tutti i dipendenti privi del proprio stipendio del mese corrente, e della mancata comunicazione che poteva avvenire con e-mail istituzionale.

Il CSA - CISAL Coordinamento Territoriale di Reggio Calabria, chiede:

Immediato riscontro sul ritardo dello stipendio relativo al mese di aprile 2016; e che tale ritardo poteva essere superato adottando le determinate politiche necessarie di concerto con il tesoriere dell'Ente, partendo dal principio che le somme di competenza degli enti locali destinate al pagamento delle retribuzioni al personale dipendente sono impignorabili.

Maggiori garanzie per gli stipendi dei mesi successivi, oltre ai dovuti emolumenti dovuti al personale, come la produttività definita nel 2010, di cui si attende solo il pagamento, come definito nell'ultimo incontro di delegazione trattante del 22.03.2016.

Si chiede agli intestatari in epigrafe un riscontro immediato.

Reggio Calabria 28.04.2016

Consolato Salvatore Aroi

Andrea Francesco Costantino