Falcomatà: "Domani giornata storica con riapertura Museo e firma patto per Reggio Calabria"

falcomata giuseppe2904Sarà una giornata piena ed importante quella che si prepara a vivere Reggio Calabria domani con la visita del premier Matteo Renzi in occasione dell'inaugurazione del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria o Museo dei Bronzi di Riace e la firma del Patto per Reggio Calabria e del Patto per la Calabria, patti che porteranno finanziamenti mirati per il bene del territorio.

"Doppia festa domani a Reggio Calabria per la riapertura del Museo Nazionale Archeologico nel quale sono custoditi i Bronzi di Riace e la prima firma dei Patti per il Sud. - ha detto ai colleghi dell'Adnkronos il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà - Reggio Calabria è, infatti, la prima città metropolitana a firmare con il governo il Patto per Reggio Calabria e credo che sia simbolico che queste firme abbiano inizio proprio da qui, dalla punta dello stivale".

"Significa ripartire dal Sud - ha continuato Falcomatà - significa mettere in moto le risorse necessarie per la crescita e lo sviluppo delle città metropolitane e per la prima volta il percorso è inverso, cioè dal basso verso l'alto, da sud a nord. Il governo ha quindi accolto le nostre richieste e i finanziamenti non saranno più a pioggia ma mirati in opere, strutture, infrastrutture necessarie per il territorio".

"La città è in grande fermento, grande attesa per il premier Renzi e per la riapertura del Museo dei Bronzi di Riace: siamo consapevoli del grande patrimonio archeologico, storico e culturale che custodiamo, - ha concluso il sindaco - una consapevolezza importante per il nostro Paese e per il mondo intero dato che custodiamo la più grande collezione di bronzi al mondo: è un pezzo di storia che in un certo senso restituiamo al mondo considerando anche che siamo la culla della Magna Grecia".