Reggio, domani il convegno "Endometriosi: Nuovi traguardi per la salute e per una migliore qualità di vita della donna"

Domani 30 aprile, alle ore 9.30 presso il Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio, si terrà il convegno formativo "Endometriosi: Nuovi traguardi per la salute e per una migliore qualità di vita della donna".
L'iniziativa di studio ed approfondimento nasce con l'obiettivo di aumentare la conoscenza dell'endometriosi e degli strumenti medico-diagnostici più all'avanguardia per curare una patologia che compromette la qualità della vita della donna sotto tutti i profili (personale, familiare, professionale, sessuale).
L'evento formativo - voluto e promosso dal "Centro Endometriosi dello Stretto" della Casa di Cura "Villa Aurora Spa" - punta alla più ampia partecipazione della società civile e di tutti i professionisti (farmacisti, pediatri, infermieri, ostetriche, specialisti, medici di base), coinvolti a vario titolo nell'alleanza terapeutica.
Un'occasione significativa, anche alla luce dell'inserimento dell'endometriosi di terzo e quarto stadio, nei nuovi Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), quale malattia invalidante per la donna. Risultato ottenuto grazie alla sensibilità del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin.
"Ai fini del contrasto della patologia, e' fondamentale acquisire tutte le nozioni utili per riconoscere - già dall'insorgenza - i primi sintomi dell'Endometriosi. Per questa via, intervenendo sin dal primo stadio, è possibile prevenire la fase acuta della malattia" - ha spiegato il dott. Rosario Idotta, primario dell'U.O. Ostetricia e Ginecologia del "Centro Endometriosi dello Stretto", operante presso la Casa di Cura Villa Aurora Spa di Reggio Calabria. Struttura di riferimento per la cura dell'endometriosi, il Centro fondato nel 2003 dal dott. Idotta, è altamente specializzato nella diagnosi e cura di questa patologia, con uno staff di specialisti ed uno sportello di ascolto.
Il convegno di domani verra' realizzato in collaborazione con l'Associazione Italiana Endometriosi, l'Associazione 'Camici in Rete', dell'Ospedale "Bianchi-Melacrino-Morelli" e l'Ordine dei Medici Chirurghi di Reggio Calabria.
Daranno il loro patrocinio il Consiglio Regionale e il Comune di Reggio Calabria, con il supporto della Provincia, nell'ambito dell'Open week sulla salute della Donna, organizzata da Onda (Osservatorio Nazionale sulla salute della donna) che ha riconosciuto il "bollino rosa" alla struttura "Villa Aurora".