Gioia Tauro, Roberta Riso (Sovranità): “Problematico l'impianto depurazione. Urge intervento concreto"

"Stamani una delegazione del movimento Sovranità – Prima gli Italiani si è recata a Gioia Tauro per manifestare davanti ai cancelli del tanto discusso depuratore gioiese". A dichiararlo è Roberta Riso, responsabile provinciale di Sovranità – Prima gli Italiani.

"Ci siamo recati sul posto – afferma - per tutto il nostro sostegno ai cittadini vittime di folli logiche politiche e imprenditoriali. In merito alla questione del depuratore gestito dalla Iam – spiega – chiediamo che venga fatta maggiore chiarezza sulla legittimità della depurazione. Infatti, sono rare le verifiche volte ad accertare il regolare svolgimento delle attività. Pretendiamo che le verifiche siano costanti e si monitori l'incidenza tumorale nelle aree coinvolte".

"Urge un intervento serio e concreto da parte della politica - continua - che dovrebbe tutelare i cittadini anziché voltare loro le spalle. Silenzio assordante del Governatore Oliverio che finora non ha speso una sola parola in merito a questa gravissima situazione. La salvaguardia della salute dei cittadini dovrebbe essere tra le priorità di una politica sana e trasparente, ma questo non sta avvenendo. Siamo pronti – conclude – ad una dura battaglia per tutelare i diritti di questi cittadini bistrattati".