Lazzaro (RC), il 30 aprile la Giornata conclusiva del progetto “Rete per la Legalità”

Si svolgerà sabato 30 Aprile, presso la sala convegni del ristorante AL FARO di Lazzaro (RC), la giornata conclusiva del progetto "Rete per la Legalità" finanziato dalla Camera di Commercio di Reggio Calabria e realizzato dalla Pro Loco del Comune di Motta San Giovanni.

Il progetto ha coinvolto gli Istituti Comprensivi di Pellaro "Don Bosco-Cassiodoro"; Motta San Giovanni; Montebello Jonico e Bagaladi-San Lorenzo-Melito P.S. "E. De Amicis" con il Plesso di Roghudi e con la collaborazione delle Pro Loco di Bocale Reggio Calabria, Saline Montebello Jonico e Roghudi. Nel corso di questi 4 mesi, essendo partito a fine dicembre 2015, ha registrato vari incontri nelle Scuole, con la presenza di Associazioni quali il Ce.Re.So., Enti come il Parco Nazionale d'Aspromonte, Istituzioni come l'Arma dei Carabinieri e Giornalisti.

Gli alunni unitamente ai docenti hanno lavorato su due testi, forniti dalla Pro Loco del Comune di Motta San Giovanni, "Figli del vento Padre Puglisi e i ragazzi di Brancaccio" scritto da Suor Carolina IAVAZZO e "Ciò che inferno non è" di Alessandro D'AVENA.

La giornata di Sabato 30 aprile sarà suddivisa in due parti, una sessione antimeridiana dove gli alunni delle Scuole incontreranno Suor Carolina IAVAZZO, autrice del libro "Figli del vento Padre Puglisi e i ragazzi di Brancaccio" e con essa si confronteranno sui lavori realizzati.

Nella sessione pomeridiana, aperta a tutti, che avrà inizio alle ore 16,00 si svolgerà la Tavola Rotonda "Famiglia, scuola, comunità, ...... generano legalità" dove gli alunni avranno modo di intrattenersi e colloquiare con rappresentanti delle Istituzioni che giornalmente sono impegnati nel rispetto delle regole e della legalità in senso lato.

Alla Tavola Rotonda dopo l'introduzione di Massimo COGLIANDRO, Presidente della Pro Loco del Comune di Motta San Giovanni, seguiranno i saluti dell'Avv.to Carmela LATELLA, Assessore alla pubblica istruzione del Comune di Motta San Giovanni, seguirà il dibattito coordinato dal giornalista Massimo CALABRO' a cui parteciperanno fra gli altri il Presidente del Parco Nazionale dell'Aspromonte, Prof. Giuseppe BOMBINO; la Dott.ssa Maria Angela AMBROGIO, Direttore del Ce.Re.So.; il Dott. Andrea ESPOSITO, Sostituto Procuratore presso la Procura per i Minorenni di Reggio Calabria; la Dott.ssa Natina CREA, Segretario Generale della Camera di Commercio di Reggio Calabria; il dott. Giuseppe RAFFA, Presidente della Provincia di Reggio Calabria; il Dott. Eduardo LAMBERTI-CASTRONUOVO, Assessore provinciale alla Cultura e Legalità; ed i Dirigenti Scolastici Dott.ssa Teresa MARINO, Prof. Fortunato PRATICO', Prof. Giovanni MARCIANO'