Quegli interessi economici e quella gestione del potere al Comune di Rende

Riceviamo e pubblichiamo:

Egregio Direttore,

sento il forte bisogno di voler uscire da questo silenzio politico a cui mi ero abituato ormai da svariati mesi spinto da un grande senso di responsabilità politica-istituzionale e stimolato da questo nuovo modo di intendere la quotidianità politica in generale e più in particolare spinto da questo modo d'agire da parte di quegli amministratori che pur di poter continuare a navigare si inventano strane congetture e contribuiscono a creare grande confusione in noi cittadini con le loro scelte avventate in forza di ipotesi politiche molto fantasiose e prive di progetti e programmi condivisi.

Da attento osservatore quale sono, visto la mia modestissima esperienza, vorrei affidarle alcune mie considerazioni di carattere istituzionale prima e politico-amministrativo subito dopo, sul momento estremamente delicato che si stà vivendo nella cittadina di Rende ed in modo particolare sugli ultimi importanti accadimenti che si sono susseguiti in ambito comunale prendendo spunto proprio dall'ultima notizia di rilievo in ordine di tempo apparsa nei giorni scorsi ed anche oggi sui quotidiani locali ed on-line che riportavano la notizia delle dimissioni protocollate dalla carica di presidente del consiglio comunale del dr. Mario Rausa.

Questo mio intervento deve essere inteso quale nuova occasione di dibattito e vuole andare nella sola direzione di stimolare tutte le componenti politiche, e non solo queste, presenti sul territorio ed avviare una nuova fase di discussione e riflessione politica fatta di progetti e programmi veriatteso che di fatto ci stiamo avviando già in una fase che si potrebbe definire di pre-campagna elettorale...! mi creda.

Premetto che all'anzidetto dr. Rausa bisogna per onestà intellettuale e correttezza nell'agire riconoscergli il giusto tributo meritorio di coerenza e dignità da parte di tutti i cittadini poiché le dimissioni di questi tempi sono davvero delle azioni molto rare in politica...! ed il predetto per come lui stesso ha riferito ne ha formalizzate nel corso della sua lunga carriera politica ben due!! quindi complimenti caro dottore e possiamo tranquillamente affermare senza alcuna smentita che lei con queste ulteriori dimissioni è stato un caso quasi unico nella citta di Rende di correttezza e coerenza politica.

Però, mi permetto con il grande rispetto che nutro per le istituzioni tutte, di fare osservare a voi tutti che il presidente del consiglio con il suo voto determinante ha contribuito a dare un taglio prettamente politico e di parte facendo venire meno proprio per quella scelta che ha fatto il suo ruolo di assoluto arbitro dell'assise comunale posto proprio a garanzia, non di una maggioranza politica, ma di tutti i 24 consiglieri che compongono il consiglio nonché dello stesso sindaco consigliere.

Ricordo che il voto in questione è quello effettuato sulla verifica sul numero legale è non del voto successivo quello relativo alla pratica di bilancio.!

Ecco perché anche a mio modesto parere è venuto meno, con quella decisione di dare il proprio sostegno con il suo voto determinante in quel momento, quel ruolo di imparzialità proprio dovuto a chi, come senza dubbio lo è il presidente del consiglio comunale, avrebbe invece dovuto in casi simili astenersi dal partecipare alle operazioni di voto.

Quindi conseguenzialmente molto bene ha fatto il dr. Rausa a rassegnare le proprie dimissioni poiché con quel suo voto ha deciso, di fatto, di schierarsi da una sola parte a discapito dell'altra! certo adesso per il suo futuro politico, ammesso che continui a rivestire la carica di consigliere comunale, i passaggi possibili futuri per lui sono quasi obbligati ragion per cui o decide di aderire al gruppo misto oppure sceglie direttamente la strada dell'iscrizione al gruppo del laboratorio civico del sindaco manna!

Infine non penso proprio che vedremo per il futuro il dr. Rausa ancora facente parte del gruppo di alternativa popolare a questo punto della consiliatura proprio in virtù della sua coerenza e correttezza politica così per come ha sostenuto nella sua nota.

--banner--

Bene dopo questa iniziativa politica dell'ormai ex presidente del consiglio, inaspettata per la verità, però molto forte e decisa nelle parole a non essere rivista dal protagonista, si vanno a complicare ancor di più gli equilibri in verità già molto precari di questa nuova maggioranza, chiamiamola pure per semplicità del sindaco istituzionale, poiché dagli esiti noti a tutti dell'ultimo consiglio comunale non sarà mica facile riuscire a fare eleggere un nuovo presidente del consiglio sostenuto da questa nuova ed attuale maggioranza politica che conta del sostegno diretto di 10 consiglieri compreso lo stesso sindaco nonché il dr. Rausa.

Infatti io penso a voler approfondire meglio questo aspetto che i tre consiglieri che hanno con la loro presenza consentito al sindaco manna di proseguire in questa sua avventurosa e tortuosa esperienza politico amministrativa, mi riferisco ad Andrea Cuzzocrea Pasquale Verre e Franchino De Rango, saranno sicuramente molto più determinati nella scelta del nuovo presidente del consiglio anzi penso proprio che il prossimo presidente possa essere espressione diretta proprio di questi ultimi tre!! poiché con il loro apporto fondamentale si riusciranno ad ottenere i fatidici 13 voti che servono per avere una maggioranza semplice in consiglio comunale.

Questa è senza dubbio una occasione molto ghiotta per loro dal punto di vista politico non vi pare..!?

Come dire su questo punto chi vivrà vedrà...!

Adesso vorrei per continuare affidarleanche alcuni miei commenti sulle iniziative politiche intraprese dall'avvocato Manna sindaco di Rende e leader del laboratorio civico che senza dubbio ha avuto un notevole coraggio politico per la decisione che ha preso rinnegando un accordo di ferro e datato con il gruppo dei fratelli Gentile e dei suoi rappresentanti locali che gli aveva dato un grosso supporto per risultare vincitore alle ultime elezioni del maggio-2014, ricordo per dovere di cronaca che l'allora lista di RCD è riuscita ad ottenere circa 3000 voti!! un vero primato di preferenze!!

Ricordiamoci che alle ultime competizioni elettorali la maggioranza composta a sostegno del sindaco Manna aveva sottoscritto un progetto politico fondativo che si basava soprattutto sull'aspetto civico e sul suo rilancio nella società politica e con la sottoscrizione di un programma elettorale, poi depositato agli atti comunali, da perseguire nel corso della consiliatura.

Ecco dopo la decisione del sindaco Manna, legittima per carità, quel programma elettorale e quel progetto politico è senza dubbio venuto meno e quindi sono falliti almeno in questa fase e sarebbe una buona prassi che il sindaco predisponesse un nuovo progetto ed un nuovo programma politico da sottoporci e nel quale possa davvero rilanciare la sua azione amministrativa così per come sostiene da svariate settimane.

Non si può accampare di avere i numeri se sono ritenuti e considerati singolarmente ma bisogna condividere con i nuovi tre consiglieri un minimo di condivisione politico amministrativa da comunicare a tutti i cittadini e su questo proseguire nell'azione amministrativa.

Infatti con la sua decisione il sindaco a messo di fatto alla porta l'attuale AP relegandolaal nuovo ed inedito ruolo di minoranza politica e poi per poter continuare a governare la città, in nome dei cittadini così per come più volte dallo stesso sostenuto, a concluso un accordo con i tre consiglieri, Verre Cuzzocrea e De Rango, con le garanzie politiche dell'onnipresente Nicola Adamo e del presidente Oliverio.!

In maniera tale che ad ognuno dei predetti fosse garantita la propria visibilità politica.

Adesso in seguito vedremo in che termini questa visibilità gli sarà data...! Da parte del sindaco Manna.

Questa ormai non fa notizia certo lo sanno tutti.

In verità da indiscrezioni di alcune notizie di stampa diffuse ci si appresta a dare inizio alla fase della predetta visibilità politica tanto richiesta e difesa... infatti sembrerebbe che il sig. Umberto Vivona ex amministratore della rende servizi srl stia per rimettere piede all'interno della municipalizzata....!

Vedremo un po' con quale coraggio si possa sposare una tale causa!!!! Dopo che allo stesso sono state richieste insistentemente le proprie dimissioni dall'ente stesso...!!!

Mi domando che centra questo con i cittadini tanto decantati dal sindaco manna e dai suoi amici!?...

Inoltre a questo punto è venuto il momento di fare chiarezza su di una altra questione e rivolgo un accorato appello ai rappresentanti del PD di fare chiarezza al loro interno e subito dopo informarci su quali sono le loro posizioni politiche ufficiali nella città di rende, il mio si va ad aggiungere a quello degli altri apparso anche oggi sui giornali.

Non si può continuare in questa maniera ambigua abbiamo il diritto di sapere se il PD è parte integrante della nuova maggioranza a sostegno del sindaco Manna oppure continua a rimanere in quella posizione di minoranza che gli ha tributato l'elettorato rendese!?

In attesa di comunicazioni speranzosi noi tutti attendiamo.

Va in verità approfondita anche qualche altra posizione scaturita nel corso di queste settimane ed in particolare durante l'ultimo consiglio comunale mi riferisco all'intervento del consigliere Cuzzocrea il quale in quell'assise ha affermato tra le altre cose che questa nuova giunta formata dal sindaco manna e denominata "giunta istituzionale" dallo stesso sindaco, di istituzionale riferiva il Cuzzocrea non aveva proprio nulla anzi ha fatto intendere senza nasconderlo poi tanto che a breve occorre subito modificarla quindi in forza di ciò dovremo aspettarci, così penso, una nuova composizione della giunta comunale rendese e questa volta vedremo come si chiamerà...?

Inoltre sempre il consigliere Cuzzocrea ha anche riferito nel corso del suo intervento di voler subito affrontare assieme al sindaco i progetti di agenda urbana, della metro tranvia, dalla nuova predisposizione del piano regolatore, della definitiva gestione del parco acquatico e per finire del progetto dell'efficientamento energetico e risparmio energetico da predisporre sul territorio.

Bene questo è stato un intervento, secondo me, premonitore poiché attraverso queste affermazioni dell'Ing. Cuzzocrea si è appalesato senza ombra di smentita il nuovo progetto politico ed il nuovo programma elettorale posto in essere dal sindaco manna con la compiacente dei tre consiglieri predetti.

Alla luce di queste considerazioni penso che questa nuova fase mascherata da vesti istituzionali altro non è che una fase fondata solo ed esclusivamente sugli interessi e sugli affari...! Altro che interessi dei cittadini e di governo della città senza condizionamenti...

Il resto sono solo scuse puerili e prive di fondatezza l'era commissariale, il pagamento di una guardiania al parco acquatico e così via...!

Questa è per me la pura verità ed il tempo che è come sempre galantuomo c'è ne darà conferma vedrete basta solo aspettare.

Ecco perché il sindaco non si vuole dimettere non per scongiurare la venuta del commissari, che forse in questa fase sarebbe senza dubbio ben accetta, ma per non perdere l'occasione e l'opportunità di gestire in maniera solitaria, si fa per dire, tutte queste belle operazioni diciamo così "politiche"...!

Quindi a Rende oggi siamo governati da un nuovo progetto politico figlio di accordi esterni all'assise comunale e fondato solo ed esclusivamente sugli interessi economici e sulla gestione del potere che ne consegue.

Mi dite per favore se alle prossime elezioni il sindaco manna si presenterà di nuovo al vaglio del giudizio dei cittadini rendesi con al suo fianco e sostenuto dai tre consiglieri più volte citati...!! Vedremo vedremo ...

Per finire lasciatemi fare una considerazione umana e politica sul consigliere Pasquale Verre il quale con il suo gesto manifestato nell'ultimo consiglio comunale, peraltro già appalesato nel corso di questi ultimi mesi, con la scusa di voler scongiurare la nomina del commissario prefettizio a preso una decisione che ha proprio dell'assurdo...!

Da lui non c'è la saremo mai aspettato almeno in quella occasione una caduta di stile simile... proprio perché, come giustamente è stato scritto sui giornali nei giorni scorsi da svariate esponenti, il candidato a sindaco che è andato al ballottaggio e che ha conteso fino all'ultimo la vittoria al sindaco poi risultato vincente manna ha con il suo gesto di mantenere il numero legale ha di fatto tradito la fiducia di tutti coloro i quali lo hanno sostenuto e votato credendo in lui e nel suo progetto che con quel gesto ha sotterrato definitamente.

Io penso che ci sono alcuni momenti nella vita politica e nella propria quotidianità di ognuno di noi che vadano rispettati mantenendo una linea di condotta cristallina ed esemplare senza svendere la propria dignità politica prima e, lasciatemelo dire, umana dopo...!

Prenda esempio, per l'appunto, proprio dal dr. Mario Rausa per favore dimostri quel che è davvero e quanto vale, recuperi se stesso e se può un minimo di dignità ci faccia il piacere si dimetta rassegni con serenità le proprie dimissioni le ricordo che lei lì in quello scranno non rappresenta solo se stesso o una semplice candidatura a consigliere comunale lei lì, caro dottore, rappresenta un progetto elettorale intero e rappresenta migliaia di cittadini che lei con il suo gesto a di fatto tradito e deluso se ne faccia pure una ragione mi creda.!

Sperando di aver contribuito, umilmente, a rasserenare gli animi ed a dare un rilancio definitivo al dibattito politico su binari più adeguati e definiti per il bene della nostra comunità.

La ringrazio sinceramente e la saluto con stima.

Giampaolo Chiappetta