Polo sanitario Reggio Nord: l'odissea giornaliera per scegliere il medico di base

Riceviamo e pubblichiamo:

È una storia che si ripete ogni mattina, quella in scena davanti al polo sanitario di Reggio Nord. Persone in fila dalle 5 di mattina, provenienti da tutto il comprensorio cittadino, che sfidano la sorte al fine di essere ricevuti nell'unico sportello disponibile per tutta la città di Reggio Calabria che consente la scelta o la modifica del medico o pediatra di famiglia. Una situazione assurda, dove c'è gente che si presenta all'alba per mettersi in fila per usufruire di un semplice servizio che potrebbe essere anche operato telematicamente, come succede in altre città.

--banner--

Il tutto crea inevitabilmente resse davanti agli sportelli, anche perché vengono distribuiti massimo 40 numeri elimina coda che vengono polverizzati già prima dell'apertura degli sportelli, come evidenziato anche dalla circolare del direttore sanitario. Anzi dell'unico sportello, perché per motivi di carenza di organico, c'è un solo operatore che effettua il servizio di scelta/revoca del medico di famiglia fino alle ore 12.00 e poi termina il servizio, anche se c'è gente in fila.

Un solo impiegato che deve far fronte alle richieste di una città di 180.000 abitanti. I dirigenti della struttura di Via Torrione rivelano che dal 10 aprile anche le strutture periferiche siano state abilitate a fornire questo servizio, ma ad oggi nessuno di questi è operativo. È scandaloso che l'Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria riservi questo trattamento all'utenza cittadina e non vengono presi provvedimenti per migliorare la situazione.

Giuseppe Laganà