#TrameOff al Courmayeur Noir in Festival per parla con la voce dei giovani "tramati"

Giovedì 10 dicembre alle ore 10.00 nella sala Maserati Winter Lounge - Jardin de l´Ange, nella cornice dell' edizione numero 25 del Courmayeur Noir in Festival, Elide Cuscunà e Veronica Palmieri incontrano Serena Uccello, giornalista e autrice di "Generazione Rosarno" (Melampo Editore), condurrà l'evento Gaetano Savatteri giornalista, scrittore, Direttore artistico di Trame Festival.

Un' edizione d'annata che festeggia le nozze d'argento di un festival fatto di "cinque colori" - si legge nell'editoriale di Marina Fabbri e Giorgio Grossetti direttori del Festival di Courmayeur - "nella lotta contro i facili richiami dell´egoismo, della sete di potere e denaro, nello smarrimento di un´etica collettiva e nella pericolosa fascinazione del male, che ogni giorno la nostra civiltà combatte la battaglia più difficile. Per questo anche un momento di svago e d´intrattenimento come un festival - fatto di film, libri, racconti e memorie - può essere un´occasione preziosa di riflessione culturale, una ricerca su valori e disvalori che chiama in causa ciascuno".
Ed in questa visione, in cui rientra la memoria e la narrazione dei fatti, della vita e dei valori che si colloca la voce dei volti giovani di Trame festival dei libri sulle mafie.

"Condividiamo del Festival di Courmayeur quella che è l'anima più autentica del noir- dice il direttore della Fondazione Trame, Tommaso De Pace " lo spirito di libertà, giustizia e la sete di verità. Da due anni siamo presenti in collaborazione con il Courmayer, che è la rassegna più importante dedicata al noir, ed esserci quest'anno con la voce dei giovani è stata una scelta di merito e di gratitudine per il loro impegno sociale e soprattutto perchè siamo convinti che la testimonianza diretta vale più di mille: per esempio ".

Elide Cuscuná ha 18 anni e vive a Polistena, in provincia di Reggio Calabria, nella stessa città frequenta il quinto anno dell' Istituto Tecnico Industriale Statale Conte M.M. Milano.

Veronica Palmieri, 18 anni vive a Lamezia Terme è al primo anno di Giurisprudenza presso Università della Magna Graecia di Catanzaro, #tramata d.o.c. fa parte dell'esercito dei volontari di Trame Festival sin dalla prima edizione.