Il jazzista Egidio Ventura si esibirà nel crotonese e nel cosentino

Dopo il successo del concerto tenuto presso il Peperoncino Jazz Festival "Summer 2014.il progetto "Hommage à Michel Petrucciani" viaggia ancora per la Calabria per lungo e per largo, il 27 agosto lo troveremo a Torre Melissa (kr) nella manifestazione "Vino e Cultura" Live Concert Jazz, organizzato dagli Assesorati alla Cultura e al Turismo e il 13 settembre alla manifestazione Altomonte Festival "Di Vino jazz"

Gli appuntamenti dedicati al Grande Pianista Michel Petrucciani tra giugno e agosto hanno riscosso ovunque lusinghieri giudizi di pubblico e di critica, prova ne è il fatto che nel mese di ottobre il progetto varcherà le soglie della Calabria per incontrare la Sicilia, la Puglia e la Campania.

Egidio Ventura ha rilasciato una breve riflessione sul grande Pianista Francese: " ...fra gli italiani, lo ricordo bene gli spettatori del Festival di Sant'Anna Arresi del 1998: un bimbo minuscolo che arrancava con le grucce come suo padre, il quale per molto tempo non potè camminare e spesso fu portato in braccio anche sul palcoscenico.

Ritornando al progetto su Petrucciani, firmato da Egidio Ventura e sostenuto da una robusta ritmica Silvio Ariotta al basso ed Emanuele Fuduli alla batteria, il repertorio che suoneranno riprende alcuni dei brani più popolari del vasto repertorio di Petrucciani che nel corso degli anni ha registrato un totale di ben 32 album, guadagnandosi il rispetto della Comunità jazz americana e mondiale per la sua straordinaria tecnica, l'eleganza di esecuzione e la sua energia carismatica. Sono splendidamente reinterpretati, ma fedeli all'originaria carica di vitalità, brani come "Looking up" e "Black Magic" seguito da Miles Davis Lick's, altre due composizioni che che che si alternano ai tecnicismi vorticosi del pianoforte in uno stile fusion; brani evocativi di grande lirismo come "Cantabile" e "Brazilian Like". A seguire, si torna ai fraseggi limpidi e squillanti di un jazz sincero e disarmato, privo di orpelli intellettualistici ma con un notevole vigore espressivo. "September second", una composizione italiana scritta da Bruno Martino "Estate" bellissima ballad, chiuderà i 2 concerti stabiliti rispettivamente 27 agosto e 13 settembre

Sono 11 le composizioni che il Trio di Egidio Ventura ha scelto di presentare al pubblico, un concerto che scorre piacevolmente tra assoli e dimostrazioni di ottimo interplay senza perdere mai il ritmo fino alla chiusura.

"Uno sguardo moderato su un artista dell'eccesso" Michel Petrucciani, virtuoso del jazz, pianista dal tocco irrepetibile, che ha trasformato il destino ingrato che lo ha fatto nascere con una malattia genetica invalidante in un'occasione di applicazione appassionata alla tastiera e di espressione totale di sé. Al punto che il documentario - non il primo né probabilmente l'ultimo dei lavori di questo tipo sul piccolo grande del piano - è in fondo scarsamente informativo ma arriva alla sostanza quando chiede agli intervistati di parlare della loro relazione con il protagonista.

Egidio Ventura ha collaborato con i più grandi jazzisti Italiani: F. Bosso, A. Flora, S. Regina, R.Marques, J. Garrison, G. Rosciglione, C. Cannon, M. Giammarco, G. Munari, S. Chimenti, R. Spadoni, G. Bianchetti, S. Donati, E. Fioravanti, S. Kambè, Sal Genovese, M. Marzola, G. Jackson, Chicago Beau, O. Maugeri, M. Tamburini, S. D'Anna, S. Di Grigoli, Pasquale Porchia, Tony Julio, G.Di Lella,Orchestra Ritmico-Sinfonica della Rai di Roma,Gianni Ferrio, Bruno Canfora, Marcello Rosa, D. e F. Piana, Pippo Matino, Daniele Scannapieco, Gegè Telesforo, Dom Famularo.

I suoi studi dove si è Diplomato con 10 e lode presso il Conservatorio "F.Cilea" di Reggio Calabria, si sono allargati studiando con grandi musicisti internazionali quali: Kenny Barron, John Hicks, Famoudou Don Moye, Roscoe Mitchell, Uri Caine, Jerry Bergonzi, Bob Mintzer, Danilo Rea, Giovanni Mazzarino, George Cables, Agostino Di Giorgio, Dom Famularo, Abdoulaye Sakukandè, Giorgio Rosciglione, Adama Helaje Samba, John Hicks.

Il progetto esecutivo ed artistico "Ommage à Michel Petrucciani è prodotto e realizzato da Lamezia Jazz.