Fronte del Palco
 

Concerto del Duo pianistico Argirò - Lombardo a Filadelfia

Sabato 19 ottobre 2019 alle ore 18,30 presso l'Auditorium Comunale di Filadelfia avrà luogo un concerto del Duo pianistico composto dai maestri Giancarlo Argirò e Maria Antonietta Lombardo.

La manifestazione rientra fra gli eventi promossi da AMA Calabria con il sostegno del Fondo Unico dello Spettacolo del MiBAC Direzione Generale dello Spettacolo con il cofinanziamento della Regione Calabria Assessorato alla Cultura nell'ambito del piano di Azione e Coesione 2014/2020 Asse 6.7.1 TRIENNIO 2017/2019 Azione 1° Grandi Festival ed Eventi Internazionali.

Importante sul territorio la collaborazione che AMA Calabria realizza, ormai da anni con l'Associazione Musicale Filagramma di Filadelfia.

Giancarlo Argirò, diplomato in pianoforte al Conservatorio di Castelfranco Veneto, si è perfezionato con il M° Rodolfo Caporali a Roma. Ha studiato per sei anni al Mozarteum di Salisburgo con Kyroko Miky e Andrea Webere e completato la sua formazione con Lya De Barberiis. Svolge, inoltre attività concertistica sia come solista che in formazioni da Camera e con Orchestra ottenendo ottimi apprezzamenti sia dal pubblico che dalla critica. Ha fondato nel 1997 in collaborazione con il Comune di Gioiosa Jonica (RC) l'Associazione Musicale "Ars Musicae" di cui è oltre che Presidente, docente di Pianoforte Principale. È membro di giuria nei prestigiosi concorsi pianistici nazionali e internazionali. Tiene corsi annuali e master estivi che mirano alla preparazione di alunni che intendono avviarsi alla carriera pianistica. Da quattro anni collabora con l'Associazione Musicale "Unisson" di Tunisi e tiene la Masterclass di pianoforte per "l'eté des Melomanes" a Dar Sebastian a Hammamet.

Mariantonietta Lombardo, diplomata in pianoforte al conservatorio di Vibo Valentia seguita dal Giancarlo Argirò. Dal 2003 svolge attività musicale come docente di Propedeutica musicale pressol'Associazione "Ars Musicae" di Gioiosa Jonica (RC). In questi ultimi anni di studio ha frequentato diversi Corsi di Perfezionamento tenuti dal M° Giancarlo Argirò. Si è esibita in manifestazioni musicali sia come solista che in formazioni di Musica da Camera. Ha suonato in qualità di solista con l'orchestra "F. Cilea" del Conservatorio di Reggio Calabria diretta da Gian Rosario Presutti. Per la sua competenza e amore per la musica, nella Parrocchia "S. Nicola di Bari" di Marina di Gioiosa Jonica dirige i cori polifonici "S. Nicola" e "Prof. Alberto Guarna". Inoltre fa parte dell'equipe dell'Oratorio Parrocchiale di "San Nicola", in qualità di animatrice musicale.

Il programma di assoluto interesse musicale e di godibile ascolto comprende diJohann Christian Bach la Sonata in Do Maggiore, di Muzio Clementi la Sonata in Do Maggiore e di Wolfgang Amadeus Mozart le Sonate in Do Maggiore Kv 19d e Kv 521.