Fronte del Palco
 

Vibo, domani la Big Band Fausto Torrefranca in concerto all’Auditorium dello Spirito Santo

Giovedì 25 aprile, festa della liberazione, alle ore 18,00 presso l'Auditorium dello Spirito Santo nuovo appuntamento della stagione I Concerti del Giovedì Un'idea per la città 2019 promossa dal Conservatorio di Musica di Vibo Valentia con la collaborazione organizzativa di AMA Calabria. Protagonista della serata la Big Band Torrefranca diretta dai maestri Francesco Marini e Claudio Pacifici.
La manifestazione, fortemente voluta dal Presidente del Conservatorio Avv. Francesco Vinci vede cooperare per l'occasione della sezione vibonese dell'ACRI presieduta da Gaetano Paduano.

La Big Band Fausto Torrefranca nasce nel 2011 da un'idea dei Maestri Claudio Pacifici e Francesco Marini, sostenuti da molti colleghi del Conservatorio Statale di Musica Fausto Torrefranca. L'idea di base è quella di affrontare la lettura e la pronuncia jazzistica all'interno di quella che è la più vasta formazione orchestrale del jazz. La peculiarità di questa orchestra è la sonorità, che trae profitto dalla ottima preparazione tecnica dei ragazzi, che consente di ottenere grandi dinamiche ed effetti, il tutto sostenuto dalla sincera passione che i musicisti coinvolti, nessuno escluso, hanno profuso in questi anni.
Claudio Pacifici, inizialmente flautista, si diploma in sassofono col massimo dei voti al Conservatorio di Frosinone con Baldo Maestri. Ha suonato con e per molti famosi musicisti e in numerose produzioni Rai e Mediaset. Ha suonato con l'orchestra sinfonica della RAI di Roma, del Teatro dell'Opera di Roma e dell'Accademia di Santa Cecilia ed in molti contesti di musica contemporanea. Ha composto ed eseguito musiche per colonne sonore per la trasmissione Rai Coccinella.
Francesco Marini, inizialmente clarinettista, intraprende successivamente lo studio del saxofono, diplomandosi con lode nell'84 al Conservatorio di Frosinone col Baldo Maestri. Ha suonato con e per molti musicisti italiani: tra cui, Enrico Pieranunzi, Paolo Fresu, Nicola Piovani, Ennio Morricone, ed altri. Primo sax in prestigiose orchestre, membro fondatore del quartetto di saxofoni "Fratelli Sax"; fa parte del quintetto "4 venti e Patrizia Polia", ensemble "Freon". Ha composto colonne sonore per teatro, cinema, televisione e balletto.
In programma musiche di Cole Porter, Duke Ellington, George Gershwin e Count Basie.