Fronte del Palco
 

Il duo pianistico Maria Vacca-Alberto Capuano in concerto al Palazzo de Nobili per gli amici della musica aderenti al circuito eventi Ama Calabria

Venerdì 11ottobre 2019 alle ore 21,15 presso la sala concerti di Palazzo De Nobili avrà luogo l'atteso recital del duo pianistico costituito da Maria Vacca e da suo figlio Alberto Capuano. La manifestazione, organizzata dagli Amici della Musica aderenti a AMA Calabria rientra fra gli eventi promossi dall'Associazione con il sostegno del Fondo Unico dello Spettacolo del MiBAC Direzione Generale dello Spettacolo con il cofinanziamento della Regione Calabria Assessorato alla Cultura nell'ambito del piano di Azione e Coesione 2014/2020 Asse 6.7.1 TRIENNIO 2017/2019 Azione 1° Grandi Festival ed Eventi Internazionali.

Maria Vacca, pianista, autrice e compositrice, ha iniziato i suoi studi sotto la guida della madre, Graziella Provedel, e si è laureata presso il Politecnico Internazionale "Scientia et Ars" di Vibo Valentia. Fin da giovanissima ha intrapreso un'intensa attività concertistica sia come solista che in duo pianistico. Unendo la sua passione per la musica a quella per il disegno ha prodotto diverse collane di metodi per lo studio del pianoforte e del solfeggio, che sono stati tradotti e pubblicati anche all'estero e recensiti da importanti riviste musicali italiane. Tra le sue ultime opere, una raccolta di brani a quattro mani da lei arrangiati e una Storia della Musica dedicata alla Preistoria a fumetti. Al Music Show di Bologna è stata premiata per aver venduto oltre 300.000 copie dei suoi libri. Docente di Conservatorio e di seminari di Didattica Pianistica, è stata componente di giuria in numerosi Concorsi Pianistici.

Alberto Capuano ha ereditato l'amore per la musica dalla madre, Maria Vacca, ma soprattutto dalla nonna, Graziella Provedel, che lo ha avviato allo studio del pianoforte. Nonostante la sua giovane età ha al suo attivo svariati concerti come solista e ha partecipato a numerosi Festival, Rassegne e Concorsi classificandosi sempre ai primi posti. Nell'aprile 2015 ha vinto il primo premio assoluto al Concorso Giovanissimi talenti di Trani. Ha partecipato come solista al Piano Napoli City 2016 e 2018 al Piano Milano City 2018. Recentemente ha vinto il primo premio al concorso Luciano Lucianidi Cosenza. Frequenta il Triennio al Conservatorio di Vibo Valentia con il M° Aurelio Pollice.

Il Programma della serata presenta alcuni capolavori del repertorio per pianoforte a quattro mani come Dolly, op.56 di Gabriel Fauré, Jeux d'enfants, op.22 di Georges Bizet, la Danza delle sciabole dal balletto Gayane di Aram Chačaturjan unitamente ai13 pezzi infantili nel mondo delle fiabe di Maria Vacca e Michele Marvulli.