Fronte del Palco
 

Lamezia Terme: domani concerto di Capodanno al TIP Teatro con “GINGAICHING” progetto musicale di Fabio Tropea

Il TIP Teatro, nuova sede operativa di Scenari Visibili, reduce dai sold out per lo spettacolo teatrale Prove Aperte del Libero Teatro di Max Mazzotta, inaugura il nuovo anno 2017 con il progetto musicale di Fabio Tropea "Gingaiching". Un viaggio nella materia del sogno, questo il senso di approccio per l'evento di Capodanno previsto domani al TIP Teatro di Via Aspromonte di Lamezia Terme per le ore 18.00.

Un viaggio nei disegni percussivi del musicista che dopo la pubblicazione del cd, che porta lo stesso nome del progetto, e la partecipazione al Jazz Meeting di Ottobre, prosegue la sua ricerca nei meandri di certa musica dal forte carattere ancestrale ed evocativo, tanto che Tropea, diplomato in conservatorio e musicista incline al jazz ed alla World Music, musica da tempo con le sue composizioni spettacoli teatrali e performance. I richiami presenti in Gingaiching ricordano le sonorità dei TUU di All our ancestor o il crescendo dei Raga devozianali indiani, una ricerca sottile e rarefatta dove sfocia come un invito a nuove forme di ritualità contemporanee.

"Gingaiching" vuole essere una descrizione musicale che nasce da una razionale sperimentazione pratica con uno strumentario poco usuale... Gingaiching è prospettiva, è reazione, alternanza e sincronicità, è gioco... casualità che innova e necessità che conserva"

Ginga è il movimento base della Capoeira, che racchiude in se non solo il concetto di danza o arte marziale ma nasconde una matrice di lotta, di rituale, di codici, colpi sferrati e colpi mancati, finte... caratterizzata da elementi espressivi come la musica e l'armonia dei movimenti. L'Iching è un antico testo, un oracolo, un libro di saggezza e a scopo divinatorio, utilizzato anche da filosofi, fisici e matematici per approfondire alcuni concetti...

"Esamina dapprima le parole, medita tutto ciò che esse intendono, le norme fisse allora si palesano. Se tu però non sarai l'uomo giusto, a te il significato non si svela"