Fronte del Palco
 

Unical, nuova stagione per “AttorInCorso”

Incomincia la nuova stagione per AttorInCorso, la compagnia teatrale diretta da Lucia Catalano con sede all'Università della Calabria e che della formazione della giovane generazione al teatro ha fatto la propria missione. Ma non solo. L'universo di AttorInCorso, infatti, ritorna con tutte le sue attività: i laboratori, la rassegna "Teatro sotto il banco", le produzioni teatrali e la Compagnia per l'Unical.

In un partecipato open day sono state presentate tutte queste attività. Sono in corso le iscrizioni ai laboratori di AttorInCorso: quello per bambini, "Piccoli AttorInCorso"; "Giovani AttorInCorso", rivolto agli adolescenti; "Open stage" per gli studenti Unical che accedono gratuitamente e il "Laboratorio teatrale per adulti". A fine anno si aggiungerà anche il laboratorio dedicato alla dizione.

AttorInCorso può vantare di aver portato a teatro, da quando ha iniziato le proprie attività, oltre 35mila studenti. Questo è avvenuto anche grazie alla rassegna "Teatro sotto il banco" che torna con il suo doppio appuntamento nel 2019, a novembre e dicembre, e nel 2020, a marzo e aprile. Otto spettacoli che si alterneranno all'esito dei laboratori, alle nuove produzioni, al progetto della "Compagnia per l'Unical" e ai concorsi dedicati alle scuole "Insalata di fiabe – Costruisci la tua storia" e "La fiaba – Filomena Pastore".

Gli spettacoli saranno otto e tutti diretti dalla regista Lucia Catalano, direttore artistico della compagnia. Sette fanno parte del repertorio di AttorInCorso mentre una è una nuova produzione dedicata al grande Gianni Rodari. Dal 2 al 4 marzo 2020 andrà in scena al Piccolo Teatro Unical (dove si tiene la rassegna), lo spettacolo "A teatro con Rodari". "Teatro sotto il banco" inizia però l'11 novembre 2019 quando al Ptu sarà la volta di "Romeo e Giulietta" con repliche il 12 e il 13 novembre.

Dal 14 al 16 novembre tocca ai tre atti unici tratti da Eduardo De Filippo "Tratti d'inganno"; si continua a dal 2 al 4 dicembre con "I musicanti di Brema" e dal 5 al 7 con "Le avventure di Gian Burrasca". Dopo la celebrazione di Rodari, il 2020 continua con "Diritti in fiaba", dal 5 al 7 marzo; poi con "Otello" previsto per 30 e 31 marzo e 1 aprile e si chiude con "Sogno di una notte di mazza estate" dal 2 al 4 aprile.

Per informazioni su laboratori e spettacoli di AttorInCorso: www.attorincorso.it e profili social su Facebook e Instagram.