Fronte del Palco
 

Il pianista Roman Lopatynskyi sabato in concerto a Trebisacce (Cs)

Sabato 19 maggio 2018 alle h 18,30 presso la sala Mahler avrà luogo un recital del pianista Roma Lopatynskyi organizzato da AMA Calabria e Accademia Musicale Mahler con il sostegno del MiBACT e della Regione Calabria.

Roman Lopatynskyi, nato nel 1993, a soli 5 anni ha iniziato lo studio del pianoforte con Iren Barinova e a soli 8 anni ha cominciato a svolgere attività di camerista. A soli 16 anni è stato ammesso a frequentare l'Accademia Internazionale Incontri con il Maestro di Imola nella classe di Boris Petrushansky. Ha vinto oltre 20 concorsi internazionali in Georgia, Ucraina, Russia, Giermania, Italia e Giappone. Dopo aver conseguito nel 2015 il 3° Premio al Concorso Ferruccio Busoni di Bolzano e il 2° Premio al Hammatsu International Piano Competition ha vinto l'anno scorso il 1°Premio al Concorso Internazionale Luciano Luciani.

Ha tenuto concerti come solista nelle principali città in Lituania, Germania Polonia, Svizzera, Israele, Italia, Francia, Marocco. Si è esibito con numerose orchestra tra cui quella della Deutsche Radio Philarmonie diretta da Michael Sanderling.

Di particolare interesse il programma che prevede l'interpretazione della Sonata n. 3 in Fa minore op. 5 di Johannes Brahms, della Suite "1922" op. 26 di Paul Hindemith e di una serie di Preludi di Sergey Rachmaninov.