Fronte del Palco
 

Castrovillari: 32esima edizione dell'Estate internazionale del folklore

Nella 32^ edizione dell'Estate internazionale del folklore, in programma a Castrovillari, con il patrocinio del Comune ed altri enti sino al 23 agosto, per mano delle Associazioni "Estate Internazionale del Folklore" e "Gruppo Folklorico Città di Castrovillari", questa sera, dalle ore 18,30, nella sala consiliare del Palazzo di Città, si terrà un convegno su "Panama e i Migranti".

Un'occasione per andare, con testimoni e testimonianze, alle ragioni profonde di quella migrazione ed emigrazione che abbiamo vissuto e condiviso con Altri e che persistono ancora in altri termini e con altre modalità.

L'incontro, svolto pure con l'apporto dell'associazione Kontatto, coinvolge Carlo e Nico Gugliotti, oltre il Sindaco, Domenico Lo Polito, moderati da Pasquale Pandolfi, e registra le conclusioni a cura di Donatella Lo Prieno, docente di diritto dei migranti all'Unical.

Un'opportunità per ascoltare una Lunga Storia tra le tante vissute, ma anche per conoscere e capire le dinamiche che accompagnano e fanno scaturire le migrazioni, le quali interessano tutto il pianeta, anche se in maniera differente.

Un momento di riflessone che aiuta a far riflettere su ciò che avvenne tanti anni fa nel nostro Paese e continua a succedere ancora tra i popoli, segnati da tanti meccanismi che spingono a lasciare la propria Terra, sperando in approcci ed accoglienze adeguate a sanare o lenire disagi e sofferenze.

E' la sollecitazione che ritroviamo in questo Tempo per affermare l'importanza, come sempre, di avere uno sguardo diverso sull'Altro, fondamentale per ogni convivenza civile e per una effettivo sviluppo della promozione umana e del bene comune, determinanti per ogni crescita a cui si aspira.