Fronte del Palco
 

[FOTOGALLERY] Benny Golson al Parco Ecolandia: la leggenda del jazz mondiale incanta Reggio Calabria

Concerto BennyGolson1di Anna Zaffino (foto di Roberta Sergi) - La storia del jazz incontra la città di Reggio Calabria nel suggestivo scenario del Parco Ecolandia. E' il musicista, compositore e arrangiatore Benny Golson a incantare il pubblico in una sera d'estate con il tocco magico del suo sassofono inserito tra le sonorità di Joan Monné al piano, Ignasi Gonzàles al contrabbasso e Jo Krause alla batteria.

Una serata magica che ha visto una leggenda vivente del jazz mondiale, classe 1929, sbarcare in riva allo Stretto grazie all'effervescenza del Parco Ecolandia che con i suoi organizzatori ha programmato un ricco cartellone di eventi in città per un'estate 2018 che sarà ancora all'insegna dell'arte e della buona musica.

Un jazz caldo e raffinato quello di Golson arrivato a Reggio Calabria per l'unica tappa del profondo sud del suo tour europeo. Ottimo il feedback del pubblico ipnotizzato dalla genialità del sassofonista che con un sound coinvolgente e spettacolare ha stregato tutti tra le note di grandi classici come "Killer Joe" e "I remember Clifford"o "Blues March".

Brani presentati attraverso la storia della loro composizione, dei luoghi, delle circostanze e dei personaggi che li hanno circondati: ogni spettatore diventa testimone di una carriera che ha attraversato tutta la storia del jazz del '900. Una performance durata poco più di un'ora per un personaggio fortemente carismatico che vissuto da protagonista l'evoluzione del jazz moderno, dal be bop di Charlie Parker al free di Ornette Coleman.

Uno scenario da incanto e un pubblico rimasto estasiato dalle costruzioni di sonorità di grande effetto. Dopo la performance di Christian Mcbride, un'altra serata di musica di qualità per il secondo dei grandi eventi internazionali organizzati dal Parco Ecolandia in collaborazione con Peperoncino Jazz Festival , Play Music Festival e con il patrocinio dell'Ambasciata degli Stati Uniti D'America.

E oggi 21 luglio altro appuntamento. Il sound di Ecolandia si sposta verso sonorità mediterranee: Teresa de Sio in concerto.

Per maggiori informazioni sugli eventi del Parco Ecolandia http://www.parcoecolandia.it/ecosite/conferenza-stampa-nuova-stagione-di-eventi-ad-ecolandia/