Fronte del Palco
 

Polistena (RC), al liceo "Rechichi" il "Santa Cecilia's day"

Santa Cecilia's day: "Nessun Parli..." è il titolo dell'iniziativa organizzata dal Liceo Statale "Giuseppe Rechichi" - sezione Musicale, per la mattina del prossimo 22 novembre, a partire dalle ore 9.00, nella sede di Via Garibaldi a Cinquefrondi.
Una manifestazione di musica e arte, nel giorno della Santa Patrona dei musicisti, che coinvolgerà gli studenti e i professori dell'istituto.
Per l'occasione le pareti del liceo saranno personalizzate con frasi e immagini di musicisti famosi e gli allievi si esibiranno in momenti musicali in ensemble e da solisti.
«Sarà una straordinaria occasione per aprirci, ancora una volta, al territorio e mostrare la genuinità e la bravura dei talenti che prepariamo nelle nostre aule. I ragazzi sono i protagonisti di questo evento straordinario, ne hanno curato il progetto assieme ai loro professori, segnale evidente di una realtà unita che intende fare cultura e promuovere la conoscenza - dichiara il Dirigente Scolastico, Francesca Maria Morabito. Questa è l'obiettivo che, ogni giorno - continua - divulghiamo nella nostra scuola in tutti i suoi indirizzi di studio, per formare professionisti in grado, poi, di spendere le proprie competenze nel mondo del lavoro».
La preparazione è stata curata dai professori Chemi, pianoforte, Costantino, canto corale, Mancini, laboratorio di musica d'insieme, Gallo e Siclari, fiati, Nicolosi e Prota, archi, con il contributo dei docenti Barresi, Lombardo e Schipilliti per l'ensemble di chitarre, percussioni e basso.

Altri brani sono stati curati dai professori Colantonio, Scordamaglia, Pirrotta, Riotto, Sera e Foti.
Le pagine più belle della letteratura musicale classica, alternata da pezzi celebri della musica contemporanea italiana e internazionale, nel vasto programma della mattinata.
Gli ospiti potranno ascoltare Vivaldi, Pachebel, Tchaikovsky, Beethoven, ma anche brani di Rino Gaetano, Sting e colonne sonore di film celebri eseguiti dai giovani di Cinquefrondi che, per l'occasione, si faranno affiancare dagli studenti delle scuole medie del territorio.
Parteciperanno, infatti, gli allievi dell'Istituto Comprensivo di Melicucco, nella banda giovanile dell'associazione diretta da Alessio Giordano e Michele Napoli, dell'Istituto Comprensivo di Cinquefrondi, con l'orchestra diretta da Antonio Bifulco e gli allievi Francesco Furci, Francesco Monterosso, Giuseppe Cosentino, Benedetta Fossari dell'istituto Monteleone Pascoli di Taurianova.
Per il liceo musicale si esibiranno gli studenti Sebastiano Crudo, Teresa Cannatà, Martina Condina, Dafne Spinelli, Cristina Alviano, Luisa Angilletta, Martino Giovinazzo, Alessia Lombardo, Ramona Luci, Maria Pisano, Maria Sorrenti, Miriam Tripodi, Erika Valeo, Maria Caprino, Dayana Lombardo, Chiara Luci, Rosa Pisano, Noemi Filippone, Paola Lucà, Martina Farcomeni, Adriana Politi, George Aigheorghesi, Fabiana Sergio, Danila Errigo, Domenico Misiano, Gabriele Del Grande, Rocco Catania, Stefania Constantino, Sebastian Lucaci, Arcuri Milena, Domenico Sofia, Erika Valeo, Fuda Emanuele, Navarra C., Politi A. e Flavio Logiudice.
All'iniziativa saranno presenti le autorità civili, religiose e militari del territorio.