Firme
 
 
 
 

‘Ndranghetisti acculturati: è solo “culturismo” pseudo-intellettuale

pesce marcelloarresto2di Giuseppe Bombino* - Della cattura del criminale e superlatitante Marcello Pesce, un certo clamore ha suscitato la sua passione per i libri; agli Uomini del Questore Raffaele Grassi, in procinto d'arrestarlo, il bandito ha chiesto di poter portare con se le vaste opere letterarie di ampi Scrittori e Poeti.

Dal che potrebbe sorgere il dubbio, a qualche figlio di Mamma, che lo 'ndranghetista possa essere "uomo di cultura", che in esso, quindi, possa coesistere una antinomia, quel paradosso, cioè, che ammette in compresenza due argomentazioni contraddittorie.

E di fatti è proprio questa la curiosità di mio figlio, di anni 12.

Cosicché io avverto l'urgenza di parlare a lui e a quanti stiano cercando la via maestra, con queste parole: la Cultura serve mirabilmente a creare la consapevolezza morale, la forma più piena con cui l'uomo manifesta la sua azione sociale e storica. La "Cultura" è il complesso delle creazioni, dell'apporto che l'Uomo può dare al lento e faticoso procedere del tempo che vive, dello spazio che abita. Non è concezione edonistica, individualista, ma è, invece, dimensione etica ed universale.

Ora io mi chiedo quale perfezionamento spirituale abbia operato il latitante Pesce attraverso la lettura dei suoi amati libri, quale elevazione al bene abbia egli elaborato, quale necessaria tensione intellettuale consegnato all'epoca che egli ha vissuto.

Io penso, invece, che costui abbia trattato i libri al modo di come ha utilizzato i ponderosi attrezzi con cui ha modellato i muscoli del suo corpo: per pura esibizione, per un inferiore esercizio di "culturismo pseudo-intellettuale".

*Presidente Parco Nazionale dell'Aspromonte

Articoli correlati

La cattura del boss "colto":

http://ildispaccio.it/primo-piano/128953-catturato-marcello-pesce-i-dettagli-sull-arresto-del-boss-amante-di-libri-e-poesie

http://ildispaccio.it/primo-piano/128892-il-boss-colto-che-legge-proust-e-sartre-catturato-dopo-6-anni-marcello-pesce

 

Notizie Flash

quadrante amaranto 185x80px