Cultura
 

“Dall’accoglienza all’integrazione”: all’Unical la presentazione del libro di Vitaliano Fulciniti

Sarà presentato venerdì 27 settembre alle ore15.00, presso l'aula Sorrentino (cubo 3B piano terra) dell'Università della Calabria, il libro "Dall'accoglienza all'integrazione", scritto da Vitaliano Fulciniti.
Un testo nel quale l'autore racconta la propria esperienza da Direttore del "Regional Hub Sant'Anna" di Isola Capo Rizzuto, con particolare riferimento ad un nuovo modello di intendere il fenomeno migratorio, finalizzato non alla semplice accoglienza del fratello straniero, ma alla sua inclusione sociale e al valore di "farlo sentire come a casa". Il libro descrive uno straordinario percorso virtuoso, durato 14 mesi, contraddistinto da molteplici iniziative realizzate a beneficio degli ospiti del Centro, particolarmente apprezzate dagli stessi migranti che hanno ricambiato con sincera gratitudine.
"Parlare oggi di accoglienza e integrazione – spiega l'autore, Vitaliano Fulciniti - non è cosa semplice. I fomentatori di odio identificano lo straniero come il problema e non l'opportunità; e così i più alti principi dell'essere umano rischiano di lasciare posto a sentimenti di preclusione per l'altro. Questo libro è, invece, la testimonianza di come si possa operare in tale delicato settore ottenendo ottimi risultati; è l'esposizione di un modello virtuoso che è stato già applicato e ha prodotto risultati lusinghieri sia nella società civile, che ha sempre dimostrato rispetto e comprensione per lo straniero, sia nei rapporti con quei meravigliosi fratelli, non per nascita, ma per scelta, che hanno costantemente restituito l'amore ricevuto".

"Questo libro – osserva ancora Fulciniti - dimostra che lavorando con amore si può creare un habitat ideale dove esseri umani provenienti da ogni parte del mondo possano vivere liberi, sentirsi uguali, condividere la quotidianità in modo fraterno utilizzando una grande dote: la tolleranza".
Alla presentazione del libro, interverranno: Fabio Piluso, docente dell'Unical; Monsignor Leonardo Bonanno, Vescovo della Diocesi di San Marco-Scalea; Antonio Quintieri, Colonnello in ausiliari adell'Esercito; Ugo Lombardi, regional manager di Banca Mediolanum; Zaira Cariti, sociologa.
Partner dell'iniziativa sono: Philia&Anthropos, Università della Calabria, Banca Mediolanum, IdeaMente, Palazzo del Capo, Notte europea dei ricercatori 2019. L'autore del libro, Vitaliano Fulciniti, è laureato in Consulenza e controllo aziendale. Dopo aver svolto servizio d'istituto nella Guardia di Finanza, ha operato presso la presidenza del Consiglio dei Ministri. In pensione da circa cinque anni, è stato destinatario di incarichi professionali quale Amministratore Giudiziario, sia per conto del Tribunale di Catanzaro che per l'Agenzia Nazionale dei Beni Sequestrati, e per ultimo, è stato indicato quale Direttore del Regional Hub "Sant'Anna" di Isola Capo Rizzuto.