Cultura
 

A Santa Cristina d'Aspromonte la presentazione del volumetto storico "Alioscia - La storia di un partigiano calabrese: Franco Sergio"

"E verrà il giorno che nessuno sarà fuori dalla guerra; né i vigliacchi, né i tristi, né i soli". (Cesare Pavese)
Da questo asserto muovono le fila gli intendimenti che porteranno sabato prossimo, 17 dicembre 2018, alle ore 17.00, presso l'ex edificio scolastico sito in Piazza Amedeo, Lubrichi (RC) le Associazioni Culturali Roubiklon (residente) e Geppo Tedeschi (Oppido Mamertina - RC) a proporre alla collettività la presentazione del volumetto storico "Alioscia - La storia di un partigiano calabrese: Franco Sergio" di Aldo Polisena.

"La storia di un giovane conterraneo che ha sacrificato a 26 anni la propria esistenza per un bene più alto: la Libertà! Un monito per tutte le generazioni a venire ed il dovere della memoria.
Di questo sono convinti i Presidenti organizzatori, Rocco Polistena e Maria Frisina, ai quali si affiancherà lo scrittore Polisena, il quale dialogherà sul suo lavoro storico assieme allo scrittore Antonio Roselli, vice presidente dell'Ass. Geppo Tedeschi e allo stesso presidente della Roubiklon.
Presente anche il Socio onorario della compagine "Roubiklon", lo scrittore Saverio Italiano, il quale curerà la lettura scenica di brani tramandati dalla tradizione legata alla Resistenza Italiana.
Interverranno a comporre il parterre con i loro interventi il Presidente dell'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) della sezione di Reggio Calabria, Sandro Vitale, e lo scrittore Giorgio Castella".