Crotone, il 15 febbraio il club Inner Wheel in piazza in occasione della “II giornata mondiale contro il cancro infantile”

Lunedì 15 Febbraio 2016 alle ore 10.30 Il club Inner Wheel Crotone sarà, congiuntamente ad alcune classi delle scuole del capoluogo crotonese, in piazza municipio a Crotone a promuovere una iniziativa ludica in occasione della "II giornata mondiale contro il cancro infantile".

"Ogni anno in Italia sono circa 2000 i bambini e i ragazzi sotto i 16 anni che si ammalano di un tumore pediatrico e questa patologia è la prima causa di morte per malattia in questa fascia di età – è quanto dichiara la Dottoressa Anna Maria Sulla, Pediatra e socia del club Inner Wheel Crotone. A fronte di questi dati,- continua la Dott.ssa Sulla- dobbiamo ribadire ,per fortuna, che attualmente il 70 per cento dei bambini affetti da tumore guarisce. Per migliorare questi risultati, buoni ,ma non soddisfacenti, è importante conoscere a fondo la biologia dei tumori infantili e avere a disposizione nuovi farmaci. Le famiglie devono sapere che su dieci bambini ,sette possono guarire dal tumore. Questa percentuale si innalza fino al 90 per cento nei casi di Linfomi e Leucemie. Ma noi dobbiamo combattere affinché anche quel 70 per cento raggiunga livelli più alti di guarigione. In questo anno Sociale, il Club Inner Wheel Crotone, sempre attivo negli anni verso svariate problematiche locali ed internazionali, ha voluto ancora una volta concentrare la propria attenzione verso questa tematica – dichiara Serenella Zurlo Galdieri , presidente Inner Wheel Crotone.
Abbiamo iniziato sin dal mese di novembre con l'organizzazione di un' asta di solidarietà che ci ha permesso di raccogliere fondi per la continuazione del nostro progetto che vede la creazione di un fondo cassa per aiutare le famiglie con bambini malati oncologici costretti a curarsi in altre città, famiglie impossibilitate ad affrontare le spese necessarie".

Il 15 Febbraio si celebra la Giornata Mondiale contro il cancro infantile , promossa in 85 Paesi nel Mondo dalla Confederazione Internazionale delle Organizzazioni dei Genitori. Obiettivo e' catalizzare l'attenzione dell'opinione pubblica, delle Istituzioni, delle Famiglie, dei Pediatri, sulla basilare importanza di una precoce e tempestiva diagnosi. Non dobbiamo comunque tralasciare mai una corretta ed efficace prevenzione, soprattutto con la tutela dei nostri territori, e l'incoraggiamento e la divulgazione di un sempre più' corretto stile di vita per i nostri bambini.

"In occasione di questo evento- conclude la presidente Serenella Zurlo Galdieri - i bambini presenti si impegneranno in una maratona simbolica di solidarietà ed infine faranno volare in cielo dei palloncini bianchi in segno di speranza; Dal Cancro Infantile si può guarire ,non perdiamo Tempo".