Crotone, domani manifestazione di protesta del Comitato Marrelli Hospital

Comunicazione Manifestazione di protesta del Comitato Marrelli Hospital:

Gentile Commissario Scura

Le scriviamo per comunicarle che domani 7 Luglio 2015 il ns Comitato ha organizzato una manifestazione per protestare contro la mancata autorizzazione della struttura Crotonese Marrelli Hospital.

In attesa che il suo Sub Commissario Urbani, (peraltro principale artefice del blocco dell'autorizzazione al Marrelli Hospital), legga le carte rispetto alle controdeduzioni prodotte dall'azienda, noi non possiamo stare con le mani in mano ed aspettare un'altra comunicazione del suo ufficio, magari di diniego definitivo e così rischiare una conseguente lunga azione legale. Magari i giudici daranno ragione al Marrelli Hospital ma nel frattempo ingenti saranno i danni procurati e non solo all'azienda ma a TUTTO il territorio crotonese. Ecco perché abbiamo organizzato per martedì questa importante manifestazione a Catanzaro sotto gli uffici del Dipartimento alla salute.

Ci rammarica la sua freddezza nell'affrontare questa delicata situazione e ci dispiace non avere voluto ascoltare la voce dell'azienda, né di noi cittadini del comitato, né di eventuali tecnici che hanno seguito la questione, lasciandosi influenzare da qualche cattivo consigliere che si cela dietro le vesti di tecnico ma compie a tutti gli effetti "operazioni politiche".

In questi mesi di attesa e di disagio il comitato ha raccolto 15000 firme, 15000 cittadini calabresi e crotonesi che ritengono questa struttura importante e necessaria. Inoltre proprio nella giornata di ieri il Consiglio Comunale ha deliberato all'unanimità una richiesta (che le verrà inviata nelle prossime ora) di maggiore attenzione alla sanità crotonese ed in particolare la richiesta di procedere con urgenza ad autorizzare la struttura crotonese e così vederla finalmente funzionare.

Il Consiglio Comunale si è espressa all'unanimità. La Città di Crotone vuole poter garantire ai cittadini il diritto di curarsi al meglio, senza essere costretti a partire verso altre regioni, e questo deve essere l'unico interesse da salvaguardare. La Città di Crotone vuole un Ospedale più funzionale , ma sa bene che da solo non è sufficiente. La Città di Crotone vuole più sanità e vuole il Marrelli Hospital.

Ci dispiace non aver avuto fino ad oggi il piacere di incontrarla e capire insieme se veramente occorrono ulteriori documenti. Noi sappiamo che la procedura di controllo è stata ultimata sia dal Dipartimento della Salute sia da parte delle ASP chiamate a verificare i requisiti e che hanno fatto tutti i controlli, dopo 18 mesi dalla richiesta protocollata.

Ed adesso che succede? Perché si riparte d'accapo?

Le tristi cronache del passato raccontano che spesso l'avvio di una iniziativa di grandi dimensioni, anche nel campo sanitario, ha coinciso con la possibilità di garantire assunzioni, incarichi, prebende di ogni genere. Noi siamo consapevoli che solo la meritocrazia e il rispetto delle regole, così come una concorrenza basata sulla qualità delle prestazioni, possono essere garanzia di quella sanità di eccellenza a cui anche i Crotonesi hanno diritto. Per questo ci aspettiamo un sostegno unanime di tutta la politica, senza distinguo e senza tentennamenti, e un impegno delle strutture burocratiche affinché assolvano i loro compiti con efficienza e trasparenza, nell'interesse pubblico, senza ulteriori ritardi e senza macchinosi e inspiegabili intoppi.

Domani saremo in tanti. Oltre 200 auto e 20 pullman partiranno da Crotone e tanti altri ci raggiungeranno da tutte le parti della Calabria. L'auspicio è incontrarla nella mattinata di martedì per avere, magari in diretta, la firma del Decreto di Autorizzazione.

Senza questa firma difficilmente ritorneremo a Crotone.