Concluso con successo il primo Progetto di Informatica denominato “Il Mondo di Click” presso il plesso della scuola per l’infanzia I.C. G. da Fiore di Le Castella (Kr)

Si è concluso da poco, dopo diverse ore di impegno didattico, una prima forma sperimentale nel "somministrare" informatica anche ai più piccoli attraverso il gioco e il ragionamento. Il Mondo di Click, questo il nome del progetto fortemente sostenuto dal dirigente in carica presso l'istituto I.C. G. da Fiore di Isola di Capo Rizzuto il Prof. Francesco Talarico, ha visto coinvolti i piccoli alunni di 5 anni delle due sezioni del plesso per l'infanzia di Le Castella che il prossimo anno formeranno il 1° anno della scuola primaria dello stesso plesso, in un avventuroso impegno.

Grazie al progetto scritto e realizzato dalla Ins. Alessandra Gargano e alla strumentazione didattica messa a disposizione dalla scuola, i bimbi hanno potuto apprendere le terminologie, quegli strumenti di apprendimento iniziale, la video-scrittura e la colorazione facilitata, facendo uso del personal computer. Producendo loro stessi piccoli elaborati che, insieme all'attestato consegnato loro dal Dirigente Scolastico, hanno dato vita ad un fascicolo digitale che stampato il genitore ha potuto ritirare e portare con sè. I bimbi hanno potuto imparare come sfruttare l'ergonomia del mouse, come identificare le lettere sulla tastiera e tutti i termini delle periferiche che compongono un personal computer (stampanti e monitor), guardando con i propri occhi e facendone una esperienza diretta sulla differenza tra le varie forme, da pc a notebook a tablet.

"E' stata un'esperienza stupenda", commenta l'Ins. Gargano, supportata dalla collega Ins.Rosa Tommasina, "vedere e misurare l'emozione dei piccoli di fronte a strumenti simili e al loro grado di autonomia raggiunta, è un qualcosa che ogni collega dovrebbe provare, mettendosi alla prova oggi più che mai, considerate le richieste di una società moderna che si rispetti".

Il progetto realizzato tenendo presente quanto ormai dettato legislativamente ad ogni scuola attraverso i Nuovi Ordinamenti 2012, senza tralasciare quanto messo in evidenza dalla Commissione Europea che identifica tra gli otto ambiti le competenze-chiave anche le competenze digitali.

Nell'attuazione di questo progetto , i bambini sono stati sempre affiancati dalle docenti che hanno fatto da tramite tra il bambino e la macchina, allontanando così ogni rischio di assorbimento passivo e guidando il bambino stesso alla giusta interpretazione di ciò che veniva a lui proposto. Click ha fatto da figura mediatrice presentandosi in prima persona e accompagnando i bimbi in questo particolare mondo.

"Certamente un'esperienza nuova che pone le basi per la scuola primaria del futuro", conclude il Dr. Talarico, "che vede ormai gli alunni coinvolti nei nostri plessi fin dal primo giorno all'uso "sano" di strumenti tecnologici e di laboratori. Basti pensare che abbiamo voluto fortemente la presenza di una LIM (lavagna interattiva multimediale) in quasi tutte le classi. L'istituto, in questi ultimi due anni, ha sostenuto fortemente la formazione dei propri docenti e l'acquisizione di beni tecnologici, utili al raggiungimento degli obiettivi che ogni scuola dovrebbe porsi, in questa epoca di cambiamenti continui e repentini".