Commemorazione Mons. Agostino, Sculco (Calabria in rete): "Grande interprete bisogni calabresi, Oliverio presto renderà omaggio"

"Il presidente della Regione Mario Oliverio appena farà visita alla città di Crotone renderà il suo sentito omaggio alle spoglie di monsignor Giuseppe Agostino che presto saranno accolte nella Basilica Cattedrale".
E' quanto tra l'altro ha detto ieri, nel corso del Consiglio comunale aperto di Crotone per la commemorazione di mons. Agostino, la consigliera regionale di "Calabria in Rete" Flora Sculco, secondo cui "mons. Agostino è stato un grande interprete dei bisogni dei calabresi, una prestigiosa figura della Chiesa del Mezzogiorno che ha lasciato il segno anche nel corso del suo incarico di vicepresidente della Conferenza episcopale italiana".
Ha aggiunto Sculco: "Il presidente Oliverio - nell'affidarmi il compito di rappresentarlo nella solenne ed importante circostanza, dato che per imprevisti impegni istituzionali non ha potuto essere presente come avrebbe desiderato e voluto - ha ricordato che con monsignor Agostino ha avuto frequentazioni proficue per lungo tempo, durante l'alta missione di pastore che mons. Agostino ha svolto, per oltre un ventennio, sia nell'Arcidiocesi di Crotone-Santa Severina che nell'Arcidiocesi di Cosenza Bisignano. Il presidente Oliverio - ha spiegato Flora Sculco - mi ha confidato, con sincera commozione, che le innumerevoli occasioni di contatto e di interlocuzione che ha avuto con mons. Giuseppe Agostino, sono state per lui indimenticabili e significative opportunità di crescita culturale e di riflessione spirituale; ma soprattutto sono stati momenti importanti d'insegnamento che con grande attenzione ha ascoltato e che gli sono tornati di grande utilità nella sua crescita umana e personale, oltre ad aver alimentato e nutrito il suo impegno politico, sociale, amministrativo ed istituzionale".