Isola Capo Rizzuto (Kr), sabato 7 marzo convegno sul ruolo della donna

L'8 Marzo si celebrerà la Giornata Internazionale della Donna, una giornata per ricordare da una parte le conquiste sociali, politiche e giuridiche delle donne, dall'altra per prendere coscienza che, sul piano culturale, si tratta più che altro di un eguaglianza formale e non sostanziale. Il Comune di Isola Capo Rizzuto, grazie al proficuo impegno del Vice Sindaco Carmela Maiolo, organizza a tal proposto un convegno che si terrà nella giornata di Sabato 7 Marzo nella sala Ceramidà. La manifestazione avrà inizio alle ore 17.00 con l'apertura che sarà curata dall'Orchestra "Gioacchino Da Fiore" e dalla moderatrice Francesca Caiazzo. Il fulcro centrale del convegno sarà invece basato su diverse testimonianze di vita: la storia di chi ha avuto il coraggio di ribellarsi alle regole di una società che le stava stretta; la testimonianza di una donna imprenditrice, mamma, che abbandona tutto per dedicare la propria vita al figlio vittima di un incidente; Il racconto di una donna straniera, integratasi nel nostro territorio; Le scelte di vita e di libertà di una donna di nuova generazione;.Durante la manifestazione ci saranno poi i saluti del Sindaco di Isola Capo Rizzuto Gianluca Bruno e della promotrice dell'evento, il vice Sindaco Carmela Maiolo che, in un breve comunicato ha voluto lanciare il suo messaggio:
"Nel corso degli anni la festa delle donne ha assunto un aspetto consumistico e mondano, basato su una sproporzionata ostentazione della libertà. Si tende a banalizzare il significato stesso della data,lo dimostra il fatto che, non solo le nuove generazione ma anche le donne più " mature", non sanno il perché l'8 marzo sia riconosciuto come la giornata internazionale della donna, questo progetto, che ci ha visto presenti nelle scuole, ha l'intento di raggiungere le famiglie attraverso i ragazzi, affinché conoscano la storia della donna: le sue battaglie, le sue conquiste, i primi movimenti femministi. Oggi sembra tutto scontato ma quanti sanno che dietro tutto ciò ci sono donne che hanno perso la vita per farci avere i diritti che abbiamo oggi? Grazie al lavoro e alla caparbietà di chi ci ha preceduto, possiamo oggi vivere la nostra vita da protagonista e non da comparse. Sabato si concluderà questo progetto iniziato nel mese di gennaio, con un convegno dibattito che vede donne del nostro amato paese di generazioni diverse confrontarsi tra di loro, ognuna apporterà il proprio contributo per far si che le giovani donne siano consapevoli del proprio valore".
Infine, all'interno del convegno si sarà le premiazioni del concorso letterario, indirizzato a tutte le scuole medie del territorio: "donna: protagonista sempre ed ovunque non solo per un giorno". Nove i temi rimasti in gara in seguito alla prima scrematura fatta direttamente dagli insegnati, tre i premi che verranno assegnati, uno per ogni classe di frequenza: Prima Media, Seconda Media, Terza Media. La valutazione finale sarà decisa da una commissione esterna di professionisti composta da dirigenti scolastici, insegnati in pensione e membri del comune. A premiare i giovani gli assessori Francesco Pullano e Francesca Stillitano.