Isola Capo Rizzuto (Kr), il sindaco annuncia ordinanza sulla non potabilità dell’acqua nel territorio comunale

In seguito ai risultati delle analisi fornite da Sorical, con note 1208 e 1209 del 22/01/15, in ordine a prelievi eseguiti presso il serbatoio Sorical partitore, in entrata ed uscita dello stesso, il Sindaco Gianluca Bruno, con Ordinanza Sindacale numero 2, del 23 Gennaio 2015, ordina ai cittadini il divieto, fino all'adozione di apposita ordinanza di revoca, di utilizzare l'acqua per uso alimentare/potabile delle reti cittadine del capoluogo e delle frazioni di Le Cannella e Capo Rizzuto. Dette note evidenziano la presenza di batteri nocivi quali Coliformi ed Escherichia Coli oltre i limiti consentiti dalla norme vigenti. Da quanto è emerso le cause dell'inconveniente sono imputabili alla irregolare gestione dell'impianto di potabilizzazione di competenza della Soakro.
Considerato che i servizi di erogazione di acqua sono classificati come servizi pubblici essenziali e come tali non possono essere ne sospesi ne abbandonati. La tutela dell'igiene e della salute pubblica va peraltro intesa in senso estensivo ed evolutivo come protezione dell'ambiente in tutte le sue componenti essenziali. Pertanto, il presente ordine di divieto di non utilizzo dell'acqua è fine a scongiurare situazioni di pregiudizio per l'igiene e la salute pubblica.
Il Sindaco ordina, inoltre, alla Soakro di porre in atto ogni qualsiasi attività mirata al ripristino del regolare funzionamento dell'impianto di potabilizzazioni, entro cinque giorni dalla notifica, avvenuta in data 23 Gennaio.