Antonella Stasi: "Domani giornata del turismo crotonese"

"Domenica 26 ottobre è certamente una data importante per il territorio crotonese, partiranno infatti i collegamenti giornalieri A/R Ryanair Milano – Bergamo/Crotone e Roma Ciampino /Crotone, e nel porto è attesa la nave da Crociera Seabourn Sojour con circa 500 ospiti e 300 uomini di equipaggio.

Giornata impegnativa quindi , che però definisce uno schema portato a termine dalla Regione Calabria, un obiettivo raggiunto, quello di gettare solide basi affinché Crotone diventi meta turistica, caratterizzando il territorio e portando nuovi e più ampi flussi turistici attraverso un sistema logistico infrastrutturale di eccellenza: Il porto e l'aeroporto. Certamente ancora c'è tanto da lavorare, ma ciò che si è fatto in questi anni ha indubbiamente coperto una parte di quel gap che non ci faceva uscire da una visione ibrida di un territorio denaturalizzato e non definito, consentendo finalmente non solo più scelta per gli spostamenti dei crotonesi e calabresi in genere, ma dando un grosso significato all'incoming attraverso la presenza della meta nelle principali reti internazionali. A conferma della visone completa che abbiamo avuto di Crotone in questi anni come Giunta regionale, a breve partirà un prestigioso progetto, una scuola del turismo regionale volta a professionalizzare le figure del settore.

I voli Ryanair previsti domenica trasportano circa 800 passeggeri tra arrivi e partenze,il Bergamo quasi full porta 189 passeggeri, il Ciampino circa 140 ed il Pisa, volo che lavora a pieno regime dal primo di settembre e che da domani è in programmazione con 4 scali settimanali, circa 130. Vorrei formulare sentiti ringraziamenti a tutto lo scalo, al management ed al personale dell'aeroporto Sant'Anna, tanto il lavoro fatto ed i bocconi amari mandati giù in questi mesi per raggiungere questo obiettivo , hanno saputo sacrificarsi, soffrire in silenzio, lavorare anche senza stipendio ed è proprio a loro che va dedicata la giornata di domani, e proprio a loro che va il mio ringraziamento. Per la provincia di Crotone sarà una giornata importante. Con i voli per Roma Caimpino e Milano Orio al Serio, grazie a Ryanair, questo territorio rompe definitivamente l'isolamento che rischiava di soffocarne ambizioni e sogni. È da giorni che il Direttore Generale Dr.ssa Marcella Maggiori e tutto il personale stanno lavorando per accogliere al meglio e con la professionalità di sempre i passeggeri. Una grande competenza dimostrata fin dal primo volo, effettuando i transiti nei 25 minuti previsti dagli standard Ryanair.

Al contempo , mentre atterreranno i voli, nel porto attraccherà la nave americana Sojourn della compagnia Seabourn, proveniente dalla Grecia, con cinquecento turisti che visiteranno la nostra splendida terra con escursioni programmate a Crotone, Le Castella, Santa Severina e Caccuri grazie anche al lavoro svolto dalla società Alfa 21. Tra l'altro il 31 ottobre p.v. attendiamo nel porto un'altra nave che ha scelto per la terza volta Crotone come scalo, la Deutschland tedesca con a bordo circa 600 passeggeri. Una macchina che lavora quindi, un territorio che ha espresso a gran voce la voglia di cambiare, di rinascere esaltando le sue radici.

In queste giornate mi sento soddisfatta, il grande impegno ha portato ottimi risultati, a conferma che il lavoro, quello vero e fatto con spirito di sacrificio ed amore per ciò che si sente proprio, ripaga sempre ed in questo caso la ricompensa più grande non è solo per la buona politica ma soprattutto per i cittadini.". Lo afferma in una nota stampa Antonella Stasi, presidente della Regione Calabria, facente funzioni.