Santa Severina (Kr), domani e il 26 ottobre la 21esima edizione del “Premio Siberene”: un riconoscimento speciale per il maestro orafo Gerardo Sacco

Si svolgerà Sabato 25 e Domenica 26 ottobre 2014, nella suggestiva cornice del castello di Santa Severina, la XXI edizione del "Premio Siberene". In occasione dell'evento, che quest'anno intende onorare l'imprenditoria calabrese mettendo in luce il volto positivo della Calabria operosa e laboriosa, un premio speciale sarà conferito all'Orafo Crotonese Gerardo Sacco, in occasione anche del 50° anniversario della sua carriera. La Gerardo Sacco è un'azienda che da sempre punta sulla qualità, l'innovazione ed il design del prodotto; le sue principali caratteristiche sono un'attenta ricerca stilistica abbinata ad un'abile lavorazione artigianale. Le creazioni affondano le proprie radici nella cultura magnogreca e nella tradizione contadina del Mediterraneo. Da sempre infatti le opere di Gerardo Sacco sono protagoniste in esposizioni, che conducono lo spettatore attraverso un racconto prezioso che parte dalla Magna Grecia e arriva ai giorni nostri. Giunto alla sua XXI edizione, il Premio Siberene, che consiste nella riproduzione ad opera di Gerardo Sacco, di una rara medaglia di Andrea Carafa, Conte di Santa Severina, sarà consegnato alla Amarelli, Fabbrica di liquirizia. Le targhe d'argento, anch'esse opera del Maestro Orafo Gerardo Sacco saranno consegnate a: Distilleria Caffo, Consorzio del bergamotto, Consorzio di tutela dei vini DOC Cirò e Melissa, Cooperativa Nido di seta. In questa XXI edizione si vuole premiare la Calabria che ha saputo creare eccellenze riconosciute in Italia e nel mondo.
La cerimonia di consegna dei premi avrà luogo Domenica 26 ottobre 2014. Contemporaneamente saranno esposti i prodotti delle aziende premiate e alcune tra le più originali creazioni di Gerardo Sacco.