Il sindaco di Crotone: “Chiusura Cara di Isola Capo Rizzuto? Ci saranno 500 migranti allo sbando”

PuglieseUgonuova4Il sindaco di Crotone, Ugo Pugliese, è preoccupato per l'eventuale chiusura del Cara 'Sant'Anna', di Isola Capo Rizzuto. "Non ho ricevuto alcuna comunicazione ufficiale né come sindaco di Crotone ne come presidente della Provincia di Crotone - ha detto all'Adnkronos Pugliese - e contatterò domani il prefetto per avere notizie".

Il primo cittadino ha sottolineato che non intende "contestare il decreto sicurezza". "Non è una questione politica", ma "pratica".

Pugliese sostiene: "I migranti che perdono la protezione umanitaria, perdono anche il diritto alla permanenza e all'assistenza e quindi devono lasciare il centro. In poche parole diventano dei fantasmi sul territorio con tutti i problemi che questo può comportare. Queste persone vengono rimesse sul territorio e dovrebbero essere rimpatriate, ma di fatto non ottengono il rimpatrio: insomma diventano dei fantasmi".

"Se non diamo assistenza e accoglienza a queste persone – ha aggiunto Pugliese – e le abbandoniamo, rimarranno per strada creando altro genere di problemi alla collettività. C'è il rischio che vengano assoldati dalla malavita o per il lavoro nero o quant'altro, e questo mi preoccupa seriamente". "La situazione è delicata, all'interno dei Cara la presenza dei migranti è organizzata e tenuta sotto controllo: una volta chiuse queste strutture non è chiaro cosa accadrà. Sono circa 500 i migranti che si riverserebbero nel territorio crotonese, allo sbando e sono preoccupato per quello che potrebbe accadere".

--banner--