Crotone
 

Crotone, al via il progetto dal titolo "Clean Up": il 26 luglio la presentazione

Il Rotaract Club Crotone congiuntamente al Rotary Club Crotone ed all'Interact Club Crotone presenta alla cittadinanza Pitagorca il progetto dal titolo "Clean Up" (Se butti la cicca ti prendiamo a MOZZICONI ).

Il Progetto "CLEAN UP" - dichiara in una nota Dario Marcello Presidente Rotaract Club Crotone - nasce dall'esigenza di sensibilizzare il popolo dei fumatori riguardo l'alto potenziale inquinate dei "mozziconi di sigaretta".
Si pensi – Continua Marcello- che un filtro di sigaretta immesso nell'ambiente ha un tempo di biodegradabilità stimato di 24 mesi; sappiamo di certo che proprio il filtro della sigaretta rappresenta il 40% dei rifiuti presenti nel mar mediterraneo; immaginiamo quali e quanti problemi ciò potrebbe causare alla fauna marina.

L'iniziativa , Patrocinata dall'ARPACAL, prevedrà la donazione da parte della famiglia Rotariana di posaceneri portatili ai numerosi utenti fumatori di strutture balneari e spiagge libere della costa crotonese e sarà attuato in gran parte del territorio regionale Grazie all'impegno dei Rotaract, Rotary ed Interact di Locri, Soverato, Cropani, Catanzaro, Cirò, Cariati, e Petilia Policastro, anch'essi aderenti al progetto.

Il nostro mare, la nostre terra – conclude Dario Marcello- deve essere tutelata a tutti i costi; con progetti come "Clean Up" non solo vogliamo impegnarci a dare il nostro piccolo contributo all'ambiente , ma a lanciare il messaggio ai nostri concittadini che tanti "Piccoli gesti", come quello di non buttare a terra il mozzicone di sigaretta, portano a grandi risultati.

La popolazione è invitata alla Conferenza stampa di presentazione del progetto che si terrà giovedì 26 luglio, presso lo stabilimento balneare " El Gaviota" alle ore 18:00.