Crotone, a Calabrodental scoperta la targa in ricordo del prof. Valletta

Una giornata all'insegna del ricordo e della commozione, quella di venerdì 20 aprile, che ha visto la scoperta della targa nel nuovo reparto First Class di Parodontologia ed Igiene Orale, all'interno della clinica odontoiatrica crotonese Calabrodental.

Giancarlo Valletta insegnava clinica odontostomatologica alla Federico II di Napoli, ed è considerato tra i Padri fondatori dell'odontoiatria italiana.

Non a caso nel 1989 fu proprio il professor Valletta ad inaugurare la nuova sede di Calabrodental, precisamente il 30 giugno. Oggi la clinica si estende su una superficie di 12000 mq e conta 54 ambulatori odontoiatrici e un blocco operatorio con 3 sale e un ambulatorio chirurgico, 8 posti letto in regime di Day Surgery, 3 sale di sterilizzazione, 6 sale di attesa per i pazienti, 1 sala di Radiologia provvista di apparecchiature TAC, 1 ortopantomografo digitale, 3 scanner intra-orali, mensa-caffetteria.

Una giornata speciale, alla quale hanno preso parte anche la moglie e le figlie del professore Valletta, fortemente voluta dal direttore sanitario di Calabrodental, Massimo Marrelli, che fu allievo del maestro partenopeo, nell'ambito della ricorrenza del 45esimo anniversario del Consorzio per la Libera Università di Catanzaro.

--banner--

La serata dedicata al professore Valletta ha avuto inizio nell'Auditorium Alkmeon, dove prima della scoperta ufficiale della targa, diversi sono stati gli interventi dei professionisti e degli accademici del settore che hanno raccontato e ricordato l'illustre accademico negli anni della sua attività.

"È una giornata importante soprattutto sul piano affettivo – ha affermato il dottore Marrelli – perché il prof. Valletta fu il padrino scientifico di questa struttura. È stato molto bello ricordarlo oggi, grazie anche ai colleghi che hanno partecipato a questa giornata e ricordato anche molti dei suoi aneddoti. Ho ritenuto fosse doveroso questo riconoscimento e quindi, in occasione dell'ampliamento della nostra struttura, ma anche del nostro 40esimo anno di attività abbiamo deciso di inaugurare e dedicare questo reparto a chi, come il prof. Valletta, ha rappresentato l'odontoiatria e la parodontologia in Italia e all'estero".

"Una giornata emozionante e molto toccante - ha dichiarato Rossella Valletta, figlia dell'accademico scomparso nel 2014 all'età di 84 anni – credo sia un'iniziativa lodevole e meravigliosa, sia umanamente che professionalmente, perché ci ha dato modo di conoscere questa realtà che è veramente fantastica nel Sud Italia. E io da donna del Sud, ne sono veramente orgogliosa, quindi plaudo a tutto quello che ha fatto e che farà il dottore Marrelli insieme al suo gruppo imprenditoriale e ovviamente rivolgo un grazie speciale per aver dedicato questo reparto a mio padre che ha vissuto una vita per l'odontoiatria, per la professione e per noi che eravamo la sua famiglia".

Alla manifestazione commemorativa hanno preso parte anche il Sindaco di Crotone, Ugo Pugliese, accademici e professionisti del settore. Erano presenti il Rettore e il professore dell'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli", rispettivamente Giuseppe Paolisso e Italo Angelillo, i professori Giuseppe Rengo, Francesco Matarasso e Francesco Salvatore dell'Università degli studi di Napoli "Federico II".