Inaugurato a Cirò Marina (Kr) lo sportello Sociale Sostegno Rosa “Antonella Lettieri”

E' stato inaugurato lo scorso 25 novembre ed è operativo dal 14 dicembre, lo sportello Sociale Sostegno Rosa "Antonella Lettieri" di Cirò Marina, servizio offerto dalla CISL, gestito dal Coordinamento donne CISL Calabria, con la collaborazione del Comune di Cirò Marina, a servizio di tutto il distretto socio-sanitario, che comprende tutti i comuni del Crotonese.
Lo sportello è aperto al pubblico 4 ore alla settimana: il giovedì dalle 17.00 alle 19.00 e il sabato dalle 10.30 alle 12.30 a cui si aggiungono 2 ore nel pomeriggio del sabato per attività di back office. è raggiungibile al numero di telefono 0962/370901 e si pone come obiettivo l'ascolto e la consulenza specialistica da parte di professionalità specializzate.
Saranno attivate consulenze legali rivolte alle donne, ai bambini e alle famiglie, si darà avvio a percorsi di sostegno psicologico.
Lo sportello inoltre si attiverà nella valorizzazione e nel potenziamento delle risorse personali e nel coinvolgimento e nella collaborazione di una rete dei servizi sia istituzionali che privati presenti sul territorio, a supporto di coloro che ne facciano richiesta.

--banner--

In questa prima fase il Centro è impegnato anche in un intervento di promozione e divulgazione dei servizi offerti, tutti gratuitamente.
In tale intervento di divulgazione si è inserito l'incontro-concorso tenutosi lo scorso 25 novembre presso il teatro Alikia, con i dirigenti scolastici delle scuole medie inferiori di Cirò Marina ed i loro alunni.
La giornata del 25 novembre che ricorda le donne vittime di violenza, il loro ruolo, le loro battaglie per il riconoscimento di pari diritti, è stata solo un punto di partenza per il Centro, il suo intento vorrà essere anche quello di dare formazione e promuovere azioni rivolte a combattere la mancanza di etica civile e morale, partendo anche dai giovani e dalle loro famiglie e creare una rete di sensibilizzazione verso questi ed altri problemi.