Crotone
 

La Parrocchia Santa Chiara di Crotone vincitori di “TuttixTutti”

Sono stati proclamati online sul sito www.tuttixtutti.it i 10 vincitori di TuttixTutti, il concorso che premia i progetti di utilità sociale delle parrocchie.
Si è conclusa con un bilancio estremamente positivo un'edizione che ha registrato una straordinaria partecipazione delle parrocchie. La giuria ha valutato le 453 candidature pervenute sulla base dei criteri come l'utilità sociale dell'idea, la possibilità di risolvere - grazie al progetto - problematiche presenti nel tessuto sociale, la capacità di dare risposta a bisogni individuali e/o collettivi della comunità di riferimento.

Avvicinare i giovani al mondo della storia e dell'arte, intesa come strumento di cultura, di bellezza e di trasmissione di valori etici universali creando opportunità di inserimento lavorativo: questo l'obiettivo del progetto "ComunicArte", promosso all'interno della Parrocchia di Santa Chiara di Crotone, ubicata al centro del tessuto urbano della città storica, classificatosi al 5° posto con € 6.000.
Rivolta a giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, non studenti e non lavoratori, l'iniziativa prevede la formazione gratuita con lo scopo di creare cultura e di trasferire alle nuove generazioni il bagaglio di tradizioni e costumi e, soprattutto, avviare personale qualificato nel settore dell'accoglienza turistica, area di cruciale interesse economico per il territorio crotonese.
Grazie al coinvolgimento di personale qualificato saranno messi a punto corsi di formazione ai quali sarà abbinata l'esperienza diretta sul campo attraverso un tirocinio che prevede la partecipazione alle "visite guidate" all'interno della chiesa e dell'annesso complesso monastico, promosse dall'Associazione socio- culturale iKreative.
Alla formazione sarà affiancata la comunicazione per far conoscere il progetto al territorio e creare una rete di collaborazione e confronto con enti e associazioni che mirano alla valorizzazione della storia e dell'arte della città di Crotone; i promotori, per garantire la durata nel tempo della scuola di formazione, investiranno nell'iniziativa parte dei fondi derivanti dalle attività dell'Associazione culturale "iKreative" e svilupperanno un'intensa attività di fundraising unitamente alla partecipazione a bandi di concorso nazionali ed europei, volti alla valorizzazione dell'arte e della cultura.

"Siamo rimasti colpiti dalla fantasia e dallo spirito d'iniziativa delle parrocchie che hanno aderito al bando nazionale presentando progetti di utilità sociale validi e molto interessanti a sostegno delle più diverse situazioni di disagio e fatica emergenti dal territorio in cui si trovano. - afferma Matteo Calabresi responsabile del Servizio Promozione Sostegno Economico della Chiesa cattolica- Anche quest'anno potremo aiutare le parrocchie vincitrici a realizzare i progetti proposti, come nel caso di quello presentato dalla Parrocchia San Lazzaro di Lecce, vincitrice del 1° premio dell'edizione 2017, che intende creare uno spazio socio-lavorativo per italiani e stranieri in grave emarginazione. Oppure quello realizzato dalla Parrocchia SS. Trinità di Scalea che si è aggiudicata il 2° premio e prevede un orto sociale con il coinvolgimento di nonni, adulti e giovani; od anche il 3° classificato ideato dalla parrocchia San Simpliciano di Milano, rivolto a persone senza fissa dimora che, grazie al sostegno della comunità parrocchiale, potranno sentirsi finalmente a casa".

Per premiare l'impegno e lo sforzo organizzativo delle parrocchie partecipanti, il Concorso a partire da quest'anno, ha previsto un contributo per tutte le parrocchie iscritte che hanno organizzato incontri formativi sul sostegno economico alla Chiesa per far conoscere con trasparenza come si sostiene la Chiesa in Italia e come utilizza i fondi che i contribuenti le destinano o le donano.
TuttixTutti si è svolto dal 1 marzo al 31 maggio 2017.
Tutti gli approfondimenti sono disponibili su www.tuttixtutti.it e sulle pagine Facebook e Twitter.
Facebook: https://www.facebook.com/CeiTuttixTutti/
Twitter: https://twitter.com/CeiTuttixTutti