Cirò verso la convention Città del Vino

Il valore aggiunto all'evento itinerante promosso dal prestigioso ed importante sodalizio nazionale in questo territorio è rappresentato da quella sinergia che il mondo dell'associazionismo e della scuola, la rete di imprenditori, le istituzioni locali e regionali e le cantine, portatrici sane di identità, storia, tradizioni, cultura e conoscenze, sono stati capaci di mettere in rete.

--banner--

È quanto dichiara il consigliere comunale di Cirò Marina delegato ai rapporti con l'Associazione Città del Vino Leonardo Gentile esprimendo soddisfazione per il lavoro portato avanti per garantire il massimo dell'efficienza e dell'accoglienza agli Amministratori Comunali delle Città del Vino, sodalizio che compie quest'anno i suoi primi 30 anni di attività, e che conta più di 500 comuni associati, ai giornalisti e agli esperti che faranno tappa nel territorio, giovedì 21 a Melissa dove si terrà la cerimonia di apertura dell'evento, venerdì 22 a Cirò Marina che ospiterà il simposio dedicato al TURISMO ENOGASTRONOMICO – LE TERRE DEL VINO NUOVE CITTÀ D'ARTE e sabato 23 e domenica 24 a CIRÒ dove si terrà l'assemblea generale dell'Associazione nazionale Città del Vino.

Dal FLAG – I Borghi Marinari dello Jonio a SLOW FOOD, da RECEVIN – la Rete Europea delle Città del Vino alla Camera di Commercio di Crotone, dal Consorzio di Tutela Vini Doc Cirò e Melissa al GAL Kroton, passando dall'istituto d'istruzione superiore di Cirò Marina intitolato a Giuseppe Gangale, fino alla Provincia di Crotone e alla Regione Calabria e ai 3 Comuni protagonisti. – LA SQUADRA CHE STA A FIANCO AI 3 CPOMUNI è questa.

Il press tour farà tappa a Cirò Marina presso la Senatore Vini, la pluripremiata azienda dell'Unicorno e presso la Tenuta Baroni Capoano che tramanda questa tradizione da oltre 13 secoli; a Cirò da Librandi passione e lavoro per il vino che si tramanda da 4 generazioni e alla Tenuta Santoro per apprendere le fasi della lavorazione. Per passare poi alle escursioni nei territori del Cirotano tra i particolari vigneti storici affacciati sul mare; e assaporare i piatti della tradizione preparati da L'AQUILA D'ORO, Osteria Slow Food e l'agriturismo LA CATENA, di Cirò. Quello che si propone è una full immersion nel terroir del Cirò DOC e in quella rete produttiva del vino, strettamente legata al turismo enogastronomico sul quale tutto il crotonese punta ormai convintamente da anni. Un viaggio itinerante ed esperenziale alla scoperta del patrimonio paesaggistico e vitivinicolo capace di suscitare emozioni e suggestioni.

Da Graziano Cappolago Del Monte del settimanale Vero ad Elena Bianco di FOOD & Beverage e Confidenze, da Carmen Guerriero di VINO E DINTORNI, LA VINIUM e ASA –Associazione Stampa Agroalimentare ad Annamaria De Luca di REPUBBLICA.IT, da Vincenzo Petraglia della rivista BELL'ITALIA/IN VIAGGIO a Paolo Alciati di VINIBUONI.IT, il sito di Vini buoni d'Italia e Cibo Viaggiando. Ed ancora, da Enza D'Amato inviata da Monaco di Baviera per TURISMODELGUSTO.IT a Ekaterina Kolosava, collaboratrice di Svetlana Trushinikova, passando da Rossella Iannone, giornalista professionista, organizzatrice press tour, fino a Isabella Brega, caporedattore di TOURING CLUB ITALIANO. – Sono, questi, soltanto alcuni dei giornalisti che, insieme ad esperti di fama nazionale parteciperanno alla quattro giorni. - Roberta Morise ed Elisabetta Gregoraci calabresi e volti noti della TV sono le madrine d'eccezione dell'evento.