Aeroporto di Crotone, Pugliese: "Riaprire lo scalo con immediatezza"

pugliese ugoUna serie di proposte formulate al presidente di Sacal Arturo De Felice ed un finanziamento di 300 mila euro per "riaprire con immediatezza" l'aeroporto di Crotone. Sono le iniziative attivate dal Comune e illustrate dal sindaco Ugo Pugliese nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato l'assessore regionale all'Ambiente Antonella Rizzo, la consigliera regionale Flora Sculco, i componenti la Giunta comunale, il presidente del Consiglio comunale Serafino Mauro e numerosi consiglieri. Dopo aver ripercorso le tappe della vicenda che ha portato, il 16 aprile 2015, al fallimento della Sagas, società di gestione dello scalo - "naturale conseguenza di una lunghissima crisi che non è mai stata affrontata alla radice" - e ribadita la contrarietà all'affidamento a Sacal della gestione dei tre aeroporti calabresi, Pugliese ha illustrato le proposte avanzate a De Felice.

--banner--

"Ho chiesto - ha detto il sindaco - che entro pochi giorni si chiuda l'iter di certificazione dello scalo per l'esercizio, provvedendo Sacal ad assicurare la puntuale integrazione dei mezzi e delle attrezzature necessarie all'ottenimento della stessa certificazione, e nello stesso tempo sollecitando Enac ad essere veloce nell'attività di certificazione; ho comunicato al presidente Sacal di essere stato contattato, nella mia qualità di sindaco, da una importante compagnia aerea che ha espresso il proprio interesse e disponibilità a volare su Crotone; ho consegnato questa disponibilità a De Felice, invitandolo ad attivarsi per verificare e assicurarsi della effettiva disponibilità che consentirebbe di realizzare il collegamento tra Crotone e Roma; ho ricordato che, più volte e in tante occasioni, Ryanair ha dichiarato la propria disponibilità a tornare a Crotone; ho ricordato al presidente Sacal che esistono già due tour operator, la cui attività comincerà domani, sabato 10 giugno, che hanno richiesto con forza e più volte, la possibilità di poter aprire voli charter, settimanali e per tutto il periodo estivo, su Crotone da Verona, Bergamo e Torino, per trasportare alcune migliaia di turisti che hanno acquistato pacchetti di soggiorno nelle strutture della Provincia di Crotone. Queste richieste formulate alla stessa Sacal e alla Regione, sono state disattese, ed i charter sono stati dirottati, dalla Regione, su Lamezia. Ho richiesto e torno a richiedere che questi charter siano destinati all'aeroporto di Crotone così da consentire immediatamente la riapertura dello scalo". "Tornato a Crotone - ha aggiunto Pugliese - ho prontamente riunito la Giunta per perfezionare e completare una credibile proposta che consentirebbe di poter ritornare a volare già nei prossimi giorni. Abbiamo quindi assunto la decisione, con specifici atti di indirizzo amministrativo, di rendere immediatamente utilizzabili un consistente budget finanziario pari a 300.000 euro, disposti anche ad incrementarli se fosse necessario, finalizzati a sostenere la proposta di riaprire con immediatezza il nostro aeroporto, facendoci carico di attività di marketing, promozione e informazione del territorio all'interno dell'Aerostazione Pitagora. Tale decisione corrisponde, anche, alla richiesta di sostegno all'avvio delle attività volative avanzata da De Felice. E, se mi è consentito dirlo, toglie ogni alibi a chicchessia. Questa scelta non è ad esclusione della necessità di coinvolgere l'intero sistema economico e imprenditoriale e tutta la comunità dell'intera fascia ionica, a sostenere e partecipare al raggiungimento dell'obiettivo di riaprire immediatamente il nostro aeroporto. Nei prossimi giorni promuoverò incontri con le rappresentanze del sistema imprenditoriale e professionale e, contestualmente, con tutti i sindaci della fascia ionica".

"Tutto questo nostro sforzo - ha detto il sindaco - non può e non deve rimanere, ancora una volta, in completa solitudine, ma tutti sono chiamati a compiere il proprio dovere. Ci riferiamo, con rispetto, alla Regione che finora è stata generosa con altri e avara con Crotone. Ci rivolgiamo a Enac e al Ministero dei Trasporti che esentino con immediatezza lo scalo ionico dal pagamento del servizio di ATC, della torre di controllo, pari ad euro 100.00 al mese, un servizio che per Crotone deve essere gratuito. Mi rivolgo anche al Governo che deve rimettere in campo gli oneri di servizio per finanziare le tratte per Milano e Roma e emanare immediatamente il bando di gara relativo. Le tratte onorate spettano a Crotone per assicurare la continuità territoriale".