Crotone, Associazione Giovanni Palatucci Onlus al Museo della Memoria di Campagna

Una delegazione dell'Associazione Giovanni Palatucci Onlus di Crotone, rappresentata dal Vice Presidente Vicario Nazionale Cav. Vincenzo Costa e soci di Crotone assieme ai Dirigenti del Rotary di Cirò Marina, Falvo ed Amodeo e alcuni alunni della  Scuola Gangale di Cirò Marina, si è recata presso il Museo della Memoria di Campagna (Sa)
ex Convento Domenicano di San Bartolomeo, in occasione del 125° anniversario della nascita di Mons. Giuseppe Maria Palatucci Vescovo di Campagna dal 1937 al 1961, zio del Beato Giovanni Palatucci ( questore reggente di Fiume). Interessante i luoghi emblematici degli Ebrei, ove furono rinchiusi anche i rabbini Blaufeld Wolf, Eipstein Bernardo, David Wachsberger, di seguito la sala dei Nomi, con i nomi e cognomi di tutti i deportati, per concludere con la sala emozionale con video, foto e documenti storici. I ragazzi del Gangale attenti hanno seguito la guida " Diego " ai quali ha fornito tutte le risposte concernenti il Museo e la città Campagna.

--banner--

Il gruppo è stato ricevuto dal Direttore del Museo e centro " Studi G. Palatucci " Itinerario della Memoria e della Pace " Massimo Naimoli e dal Presidente Comitato Giovanni Palatucci, signor Michele Aiello, oltre ad altri responsabili intervenuti per l'occasione. Il Costa dopo le foto, ha ricevuto una medaglia raffigurante il volto di Mons. Giuseppe M. Palatucci, per il 125° anniversario della morte, ringraziando tutti per l'accoglienza avuta tra cui il Sindaco di Campagna. Sono in programmi altri viaggi da Settembre 2017 fino a Maggio 2018 nelle varie ricorrenze della memoria e per non dimenticare, sempre asserito dal Vice Presidente Costa, con partenza da Crotone in collaborazione con gli Istituti Scolastici del Crotonese.