Cirò (kr), Paletta: "Continueremo a investire sul vino"

Continuare a rafforzare la percezione di Cirò come destinazione turistica e le prospettive economiche ed occupazionali legate alle produzioni vitivinicole ed agroalimentari attraverso la realizzazione di piccoli impianti di lavorazione e trasformazione. Favorire l'istituzione di un mercato ortofrutticolo mensile per la commercializzazione dei prodotti locali e privilegiare la filiera corta. Contribuire a rendere funzionale ed operativa la Contea del Cirò. Riqualificare le strade rurali e lavorare al miglioramento della viabilità a servizio delle aziende. Promuovere un censimento dei terreni comunali per verificare abusi e recuperare risorse da investire nella riqualificazione e manutenzione del territorio comunale.

Sono, questi, alcuni degli obiettivi che, nel solco del virtuoso percorso amministrativo tracciato in questi ultimi anni dalle amministrazioni comunali guidate da Mario Caruso, la squadra nata intorno al progetto politico Uniti per Cirò con l'attuale vicesindaco Francesco Paletta Candidato a Sindaco per i prossimi cinque anni,intende perseguire.

Ad illustrare il programma in dettaglio, presentando i candidati a sostegno della lista è stato lo stesso Paletta in un incontro pubblico svoltosi nei giorni scorsi.

Nel corso dell'iniziativa il candidato a Sindaco ha coniugato agricoltura con cultura, soffermandosi anche sulla risorsa strategica dei musei cittadini e sulla valorizzazione del patrimonio archeologico e storico. Ma si è parlato anche di assetto urbanistico del territorio e di dissesto idrogeologico,di recupero del borgo antico, di innovazione tecnologica, energie rinnovabili e servizi al cittadino; ed ancora di gestione dei rifiuti, ambiente ed efficientamento reti idriche e fognarie; disport, politiche giovanili e assetto demografico; di solidarietà sociale e sviluppo del terzo settore.

L'impegno per la tutela e la valorizzazione delle risorse agroalimentari e vitivinicole – ha continuato – resterà una priorità della prossima amministrazione comunale. Per la valorizzazione del prodotto vino, tra i principali marcatori identitari di Cirò chiederemo al Consorzio di Tutela di far rispettare il disciplinare doc a maggior tutela della qualità, del consumatore ma anche delle aziende.

--banner--

Agricoltura – ha proseguito – vuol dire anche garantire una migliore viabilità interna, fatta di strade che portano nelle campagne, danneggiate dal maltempo e dai mezzi agricoli. Sarà necessario promuovere, per questo motivo, il monitoraggio periodico delle zone più a rischio e che presentano criticità nella viabilità, controllando che la pulizia delle cunette e dei pontini, programmando poi interventi mirati. Nel nuovo Piano di Sviluppo Comunale (PSC) – ha concluso Paletta – sono state inserite alcune strade su cui intervenire come quella di località Santa Venere, la strada del Pennuto – Croce di Carone e quella di Santopolicchio.